Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 19:11
Brindisi di Capodanno e poi la mazzata sulle bollette
L'autorità di regolazione dell'energia ha comunicato i nuovi prezzi per i consumatori: aumento del 55% per l'elettricità e del 41,8% per il gas
ROMA — Il 2022 si aprirà con una delle più grosse stangate in materia di bollette: l'Arera, l'Autorità di regolazione Energia Reti e Ambiente, ha diffuso i nuovi prezzi 'in tutela' che saranno applicati dal primo Gennaio ai consumatori italiani, diretta conseguenza degli aumenti record delle materie prime registrati negli ultimi mesi.
Per le famiglie le bollette dell'elettricità saranno più salate del 55% e quelle del gas del 41,8%. Senza l'intervento del governo a favore dei nuclei familiari più poveri, l'incremento sarebbe stato addirittura del 65% per la luce e del 59,2% per il gas.
Tradotto in soldoni: ogni famiglia, nei 12 mesi compresi fra il 1 aprile 2021 e il 31 Marzo 2022, spenderà per luce e gas 823 in più.
E a cascata aumenteranno anche i prezzi di molti prodotti, con una spesa media in più per nucleo familiare di circa 1.200 euro, con l'inflazione al 3%. Per non parlare delle conseguenze sulle aziende e su altre attività, a serio rischio chiusura.
Nella nuova manivra di bilancio approvata oggi in via definitiva dal Parlamento, gli oneri di sistema sono stati azzerati per le utenze domestiche e non domestiche con potenza fino a 16,5Kw. Ne beneficieranno 29 milioni di famiglie e 6 milioni di imprese.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI