Cronaca lunedì 02 ottobre 2023 ore 21:40
Bosco e oliveta a fuoco, case lambite dalle fiamme
Due i roghi nel Fiorentino nel giro di poche ore. Vigili del fuoco schierati a protezione delle abitazioni in pericolo, impegnati tre elicotteri
PROVINCIA DI FIRENZE — Case lambite dalle fiamme a Calenzano dove a metà mattinata un incendio è divampato nel bosco. I vigili del fuoco si sono schierati a protezione delle abitazioni in pericolo. Poco dopo un altro rogo è divampato sempre nel Fiorentino ma a Rufina, questa volta ai danni di un'oliveta. Nei due eventi sono complessivamente stati ridotti in cenere circa 3 ettari e mezzo di vegetazione.
Il primo incendio è scoppiato verso le 11,20 in via di Casaglia a Calenzano, alle Croci, in località Secciano. Sul posto squadre di terra dei vigili del fuoco del comando di Firenze dai distaccamenti di Barberino del Mugello e di Firenze Ovest col supporto di una squadra del comando di Prato, personale regionale antincendio.
Per gli sganci aerei si sono levati tre elicotteri: il Drago 60 dei vigili del fuoco e due della flotta regionale antincendio, EliFirenze ed EliLucca. Gli operatori hanno avuto ragione dell'incendio nelle prime ore del pomeriggio, avviando così le operazioni di bonifica.
Poco dopo ecco l'altro incendio divampare a Rufina, sempre nel Fiorentino ma in Valdisieve. Qui, in località Scopeti lungo la strada statale 67, ad essere avvolta dalle fiamme è stata un'oliveta. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo e di Pontassieve con il supporto di un’autobotte inviata dalla sede centrale. Lì si è diretto anche l'elicottero Drago 60 una volta esaurito l'intervento a Calenzano. Nel primo pomeriggio sono state avviate le bonifiche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|