Cronaca mercoledì 14 agosto 2024 ore 19:20
Bruciano i boschi sulle colline
Vigili del fuoco, volontari e operai forestali al lavoro su due fronti in Versilia e nel Senese. Sul posto anche gli elicotteri della flotta regionale
CAMAIORE — Alte fiamme bruciano boschi di pini e querce sulle colline di Camaiore. L'incendio divampato intorno alle 15, ha reso necessario l'invio di tre elicotteri della flotta regionale a supporto di 20 squadre tra volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell'Unione Comuni della Versilia, sul posto insieme ai vigili del fuoco. Il massiccio dispiegamento di forze ha permesso di contenere l'incendio, che si era pericolosamente avvicinato ad alcune abitazioni che sono state messe in sicurezza con ripetuti sganci di elicotteri e il duro lavoro delle squadre antincendi.
Per facilitare le operazioni di spegnimento è stata chiusa la strada provinciale nella frazione di Montemagno.
Intanto un nuovo fronte si è aperto in località Roncena a Piancastagnaio, in provincia di Siena dove le fiamme, partite nelle vicinanze di una linea elettrica, si sono estese al bosco. 9 squadre di volontariato antincendi boschivi, vigili del fuoco e operai forestali dell'Unione Comuni Amiata Valdorcia, solo al lavoro coadiuvati da due elicotteri della flotta regionale per contenere il rogo che rischia di propagarsi ad una vasta distesa di vegetazione che sale fino al Monte Amiata.
Due direttori operazioni di organizzazione regionale stanno valutando ulteriori impieghi di mezzi aerei. Per il momento, rende noto la Regione, non ci sono abitazioni in prossimità di fronte di fiamma.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI