Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE14°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le armi di Ursula
Le armi di Ursula

Cronaca martedì 13 agosto 2024 ore 19:20

Fiamme spinte dal vento si fanno strada nei boschi

L'incendio a Castelfranco Piandiscò

Vigili del fuoco, volontari Aib e operai forestali al lavoro su più fronti. Boschi in fiamme nell'Aretino, a Massa Carrara, Asciano e Reggello



TOSCANA — Giornata impegnativa sul fronte degli incendi boschivi in Toscana dove, in poche ore si sono sviluppati diversi roghi che hanno richiesto un importante dispiegamento di vigili del fuoco e volontari Aib, coadiuvati da mezzi di terra e aerei.

In località Treggiano, nel comune di Castelfranco Piandiscò, il fuoco spinto dal vento si è fatto strada in un bosco di pini e querce. Per domare le fiamme sono state necessarie ore di lavoro e l'intervento di 26 squadre di volontari Aib, insieme a vigili del fuoco e operai forestali coadiuvati da tre elicotteri della flotta regionale, ai quali si è poi aggiunto anche un canadair.

Per far fronte all'incendio è stata attivata anche la procedura del coordinamento assistito, con l’impiego di figure specializzate, così da stabilire le più idonee strategie di contenimento e spegnimento. Nella zona, difficilmente raggiungibile per la mancanza di vie di accesso, gli operatori hanno lavorato anche per creare delle staccate, ovvero delle fasce di terreno completamente prive di vegetazione così da arrestare il cammino delle fiamme. Le operazioni di bonifica e controllo proseguiranno durante la notte.

Due gli incendi scoppiati in provincia di Massa Carrara. A Carrara, nella frazione di Colonnata, le fiamme partite in prossimità di una cava, si sono rapidamente propagate sulla montagna fino a percorrere una superficie di circa 4 ettari. Sul posto sono stati inviati volontari Aib e operai forestali della Unione Comuni Lunigiana, coadiuvati da un elicottero della flotta regionale. Una volta domato il rogo le operazioni di bonifica sono andate avanti tutto il pomeriggio. Incendio anche a Massa, in località Resceto, dove le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio in una zona boschiva, inaccessibile e con elevata pendenza. Sul posto operano le squadre dell'Unione di Comuni della Lunigiana, coadiuvate da un elicottero della flotta regionale. Squadre al lavoro ance la notte per controllare l'evolversi della situazione.Nelle prime ore di domani verrà effettuata una valutazione delle eventuali modalità di proseguimento delle operazioni.

L'incendio a Carrara

In provincia di Siena, un incendio divampato sulle colline di Asciano ha bruciato una vasta area ricoperta da sterpaglie, macchie e bosco. Il vento teso non ha agevolato le operazioni di spegnimento. Anche in questo caso è stato infatti disposto l'invio di un elicottero della flotta regionale. Qui, per motivi di sicurezza, è stata chiusa la linea ferroviaria che attraversa la zona.

E' stato necessario l'impiego di nove squadre del volontariato antincendi boschivi, operai forestali dell'Unione Comuni Val di Merse, l'invio di un elicottero della flotta regionale e l’intervento dei vigili del fuoco.

Il lungo e difficile lavoro di tutte le componenti dell'Organizzazione Antincendi Boschivi regionale ha permesso il contenimento delle fiamme all'80% del perimetro. Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento, bonifica e controllo che proseguiranno durante la notte.

L'incendio ad Asciano

Fiamme anche in un bosco a Reggello, dove è stato necessario l'intervento di un canadair della flotta aerea dei vigili del fuoco.

A Pietrasanta, nei pressi dell'A12, un incendio che si è propagato per circa 700 metri quadri di vegetazione, andando a interessare il piazzale dei una ditta edile. Il rogo ha danneggiando un rimessaggio contenente materiale di cartellonistica stradale e una fresa per asfalti stradali. Sul posto, insieme ai vigili del fuoco, sono intervenute anche la polizia municipale e la polizia stradale insieme al personale Salt, che ha provveduto al restringimento di una carreggiata per facilitare le operazioni di soccorso. L'intervento, iniziato nel primo pomeriggio, si è concluso poco dopo le 16.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto è sbandata finendo per travolgere altre vetture. Due feriti estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco e portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio