Cronaca mercoledì 14 agosto 2024 ore 11:25
Incendi, nella notte il fuoco risale la montagna
Complessivamente nei roghi del 13 Agosto sono andati in fumo oltre 40 ettari di vegetazione. Uno è ancora attivo, opera l'elicottero
TOSCANA — Brucia a Massa il Monte Sagro, risalito nella notte dalle fiamme che ieri erano partite dal canale Regolo: l'area è impervia ed è impossibile operarvi via terra, così per lo spegnimento del rogo opera un elicottero della flotta regionale, con sganci coordinati da un direttore operazioni dell'organizzazione regionale antincendi boschivi.
Complessivamente negli incendi divampati ieri in più parti della Toscana sono andati in fumo oltre 40 ettari di vegetazione, e in alcuni punti le fiamme sono ancora oggetto di attività di controllo.
Il bollettino del fuoco è stato aggiornato dalla Regione: sempre nella provincia di Massa-Carrara, a Colonnata nelle aree interessate ieri mattina da un incendio prosegue il controllo da parte dell’Unione dei Comuni della Lunigiana.
A Treggiano, nel territorio comunale di Castelfranco Piandiscò in provincia di Arezzo, sono proseguite tutta la notte le operazioni di bonifica dell’incendio che ieri aveva interessato circa 9 ettari di terreno. Hanno operato con attrezzatura manuale squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.
A Poggiodarno, comune di Asciano nel Senese, prosegue il controllo dell'incendio che nella giornata di ieri ha percorso 28 ettari. L’area interessata è coperta prevalentemente da sterpaglie e macchia, ma comprende anche 2 ettari di bosco e su questi si sono concentrate le operazioni di bonifica realizzate da squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell’Unione dei Comuni della Valdimerse.
"Le condizioni meteo previste per oggi sono ancora favorevoli allo sviluppo degli incendi, pertanto è raccomandata la massima attenzione in tutte le attività svolte all'aria aperta. Da evitare l'accensione di qualsiasi fiamma libera", ricorda la Regione in una nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI