Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità domenica 03 novembre 2024 ore 19:20
Un anno dopo l'alluvione, "Oltre 600 interventi per 700 milioni"
Il massiccio maltempo dello scorso 2 Novembre causò enormi danni a molti comuni, portando all'emergenza nazionale: in totale ci furono 8 vittime
CAMPI BISENZIO — Sono trascorsi 365 giorni alla drammatica alluvione che ha colpito, tra le altre, anche Campi Bisenzio. Una ricorrenza che la comunità ha voluto ricordare con una fiaccolata, che ha chiamato a raccolta cittadini e cittadine, oltre alle associazioni di volontariato che, in quei giorni, furono fondamentali.
"Un giorno che ha segnato profondamente e per sempre la nostra comunità - ha detto il sindaco Andrea Tagliaferri - l’alluvione che ci ha colpito ha lasciato un segno indelebile non solo nel nostro territorio, ma soprattutto dentro ciascuno di noi. Insieme, abbiamo affrontato momenti di dolore, paura e incertezza. Abbiamo visto famiglie evacuate, attività distrutte e angoli della nostra città trasformati dalla forza impetuosa dell’acqua e del fango. Ma abbiamo visto anche una città che non si è mai arresa".
"È stato un momento durissimo, ma abbiamo reagito con grande determinazione e unità - ha detto il presidente della Toscana, Eugenio Giani - grazie ai cittadini, alla forza delle istituzioni e alla solidarietà di chi si è messo al servizio della comunità. La Toscana è forte e capace di rialzarsi anche nei momenti più difficili. Continuiamo insieme, senza fermarci".
Nella giornata di oggi, domenica 3 Novembre, Giani ha anche fatto il punto sull'attività svolta dalla Regione nell'ultimo anno: in totale, sono state finanziate 8.646 richieste di contributo, con oltre 23 milioni di euro di risorse regionali. Inoltre, 5.722 cittadini sono stati ammessi per i sostegni finanziati dal Governo: di questi, 5.565 possono accedere alla richiesta di anticipo del 50%.
Attualmente, nei vari territori della Toscana, sono in corso oltre 600 interventi per la difesa del suolo e la salvaguardia del territorio, per un valore complessivo di circa 700 milioni di euro. In particolare oltre 400 interventi, per circa 600 milioni di euro, sono relativi alla mitigazione del rischio idraulico e circa 180 interventi, per oltre 90 milioni di euro, sono relativi al rischio frana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI