Cronaca sabato 15 febbraio 2025 ore 13:00
Il trattore in vendita è una truffa online

Un uomo di 70 anni ha inviato oltre 2mila euro come acconto e il venditore è scomparso: seguendo il denaro, i Carabinieri hanno denunciato due persone
CAMPIGLIA MARITTIMA — Sono stati identificati dai Carabinieri della stazione di Campiglia Marittima i due presunti autori di una truffa online, ai danni di un uomo di 70 anni, raggirato su un annuncio relativo a un trattore in vendita.
Secondo quanto ricostruito dai militari, il 70enne, a Ottobre scorso, aveva trovato online l'annuncio su un sito di e-commerce. Dopo alcuni messaggi col presunto venditore, che si spacciava per un addetto di un'azienda di ricambi in provincia di Livorno, l'uomo si era accordato sul prezzo di 4.400 euro.
Su indicazione del venditore, l'uomo ha poi acconsentito a effettuare quattro bonifici in momenti diversi, anticipando la metà dell'importo prima della consegna. Dopo il pagamento, però, il venditore avrebbe richiesto ulteriori soldi, insospettendo il 70enne, che si è rifiutato. A quel punto, il sedicente venditore si è reso irreperibile.
L'uomo ha quindi sporto denuncia proprio ai Carabinieri di Campiglia Marittima, che hanno avviato le indagini, seguendo il flusso della somma di denaro. Alla fine, i militari sono risaliti all’identità di due uomini originari della provincia di Crotone, di 28 e 52 anni, con precedenti specifici, che sono stati così denunciati per truffa in concorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI