Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 08 agosto 2022 ore 19:50

Toscana bruciata dal fuoco e spazzata dal vento

Il vento ha riattivato focolai già domati complicando le operazioni di volontari e vigili schierati a difesa di abitazioni, fabbriche e infrastrutture



CAMPIGLIA MARITTIMA — Una lotta continua contro il vento per vigili del fuoco e volontari dell'antincendio boschivo regionale che per tutta la giornata hanno combattuto contro le fiamme sospinte dal vento su diversi fronti. Le squadre di soccorso sono state schierate a difesa di abitazioni, fabbriche ed infrastrutture minacciate dal fuoco.

Due gli incendi maggiori a Cortona tra Toscana ed Umbria ed a Campiglia Marittima.

Un rogo divampato nel pomeriggio di domenica a Terontola Alta nel Comune di Cortona ha bruciato una area verde di circa 30 ettari riattivandosi continuamente a causa del vento. Per diverse ore le abitazioni sono state minacciate dalle fiamme a Monte Gualandro, al confine fra il territorio cortonese e quello di Tuoro sul Trasimeno.

Sul posto 30 squadre di vigili del fuoco e volontari antincendio della Regione Toscana per evitare la ripresa di focolai e sono stati necessari nuovi lanci con l’elicottero. A supporto l'elicottero Drago del reparto volo di Arezzo.

Incendio a Terontola

Nel pomeriggio un vasto rogo di sterpaglie è divampato anche a Campiglia Marittima e spinto dal vento si è esteso rapidamente fino a minacciare abitazioni e fabbriche ed è stato necessario bloccare la viabilità della Ss1 Aurelia diretta verso sud ed anche la linea ferroviaria Livorno - Grosseto.

Incendio a Campiglia Marittima

Sul posto sono intervenuti i volontari dell'antincendio boschivo della Regione Toscana ed i vigili del fuoco da Cecina, Piombino e Follonica. Tre squadre sono state impiegate a difesa di abitazioni ed infrastrutture. In volo l'elicottero Drago partito da Cecina ed in serata è stato richiesto un altro mezzo aereo.

Nel Pratese un incendio è divampato presso l'Interporto di Prato su tre diversi focolai che hanno impegnato 15 vigili del fuoco intervenuti con 6 automezzi oltre a diverse squadre dei volontari dell'antincendio boschivo regionale.

Incendio a Prato

Nel Pistoiese un incendio di sterpaglie ha interessato il Comune di Serravalle, sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco da Pistoia con le autobotti e personale dell'Aib Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno