Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 19:59
Nuova scossa, la scia sismica non si placa
Alle 19.22 un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato a Castelfiorentino, il terzo della giornata. Epicentro a 10,3 chilometri di profondità
CASTELFIORENTINO — Continua la scia di scosse che attraversa l'area del Chianti, con epicentro a Castelfiorentino. Anche in passato il paese e altre località di quella parte della provincia di Firenze hanno conosciuto lunghi periodi di attività sismica che hanno messo a dura prova la popolazione.
Oggi, fino a questo momento, sono tre i terremoti registrati dai sismografi dell'Ingv: il primo si è verificato la notte scorsa, otto minuti dopo la mezzanotte, di magnitudo 2.0, il secondo alle 11.48 di magnitudo 2.4 e infine alle 19.22 il terzo, di magnitudo 2,4. In tutti e tre i casi il sisma si è prodotto a una profondità compresa fra i 9 e 10 chilometri nel sottosuolo.
Nel corso della giornata sono stati effettuati controlli sugli edifici del paese senza evidenziare danni, come peraltro già successo il primo novembre scorso dopo due scosse più intense di quelle di oggi, rispettivamente di magnitudo 2.6 e 3.1.
Sempre in Toscana oggi tre scosse di terremoto si sono verificate anche ad Arezzo, la più intensa di magnitudo 2.8.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI