Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 19 febbraio 2022 ore 19:10

Invia sms e svuota i conti, è il re della truffa

La sua specialità è la truffa dell'home banking. Tutto parte da un messaggio inviato alla vittima prescelta che clicca il link e cade nella trappola



CASTELNUOVO DEI SABBIONI — Invia un breve messaggio di testo al cellulare della vittima prescelta con un link da cliccare, poi telefona fingendosi un operatore e scatta la trappola, è il modus operandi dell'uomo denunciato a piede libero alla procura di Arezzo. Si tratta di un cittadino campano, pregiudicato e noto per questo tipo di raggiro.

I carabinieri lo hanno individuato grazie alla denuncia di un aretino di 60 che dopo essere finito nella rete del truffatore si è visto svuotare il conto on line di 4mila euro.

La tecnica è conosciuta come "smsishing".

Il 60enne ha ricevuto un sms con un link, poi si è accorto che la App dell'home banking installata sul cellulare non funzionava. Sono passati pochi minuti ed ha ricevuto la telefonata di una persona che si è presentata come un operatore del servizio clienti dell'istituto di credito e lo ha convinto che, a breve, avrebbe ricevuto un messaggino con le indicazioni per risolvere il problema. Il nuovo link truffaldino è servito ad ottenere gli accessi all'home banking che il truffatore ha usato per disporre a suo favore un bonifico da 4mila euro.

Il 60enne accortosi dell'inganno, si è rivolto ai carabinieri che hanno individuato il responsabile, il pregiudicato campano già nel mirino delle forze dell'ordine per raggiri di questo tipo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno