
«La cabina a monte non si è fermata schiantandosi contro il pilone»: ecco cosa è successo alla funivia del Faito

Cronaca venerdì 30 agosto 2019 ore 10:40
Mucillagini nelle acque di Castiglioncello
"Una proliferazione dovuta all'aumento della temperatura nelle acque", ha spiegato l'Arpat aggiungendo che il fenomeno "Non è tossico"
ROSIGNANO MARITTIMO — Nei giorni scorsi molti bagnanti hanno segnalato al Dipartimento ARPAT di Livorno la presenza di abbondanti materiali sul litorale fra Castiglioncello e Marina di Castagneto Carducci,
Tecnici dell'Agenzia hanno effettuato un sopralluogo, prelevando alcuni campioni di materiali, che sono stati analizzati nel Laboratorio di Biologia ARPAT di Pisa.
"Gli accertamenti effettuati - ha spiegato Arpat - hanno permesso di verificare che si tratta di aggregati mucillagginosi di cianobatteri filamentosi.
Questi aggregati mucillaginosi, sono di natura polisaccaridica e non sono tossici. La proliferazione può essere associata all'aumento della temperatura delle acque del mare."
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI