Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 08 novembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Razzi commenta la vittoria di Trump: «Contro di lui non puoi mettere la badante di Biden...»
Crozza-Razzi commenta la vittoria di Trump: «Contro di lui non puoi mettere la badante di Biden...»

Attualità lunedì 14 ottobre 2024 ore 18:40

Siena-Grosseto a 4 corsie, giù l'ultimo diaframma

Abbattuta la struttura della galleria di Poggio Tondo: l'obiettivo è inaugurare l'opera di allargamento a quattro corsie a Giugno 2025



CIVITELLA PAGANICO — Altro passo in avanti per l’allargamento a 4 corsie della Siena-Gosseto, dove nella giornata di oggi è stato abbattuto l'ultimo diaframma della galleria di Poggio Tondo, nel comune di Civitella Paganico. 

"Un momento storico - ha commentato Eugenio Giani, presidente della Toscana -  che segna una svolta per la viabilità del sud della Toscana, un passo avanti decisivo nell’ambito dei lavori di ampliamento a 4 corsie della E78".

Nello specifico, il lotto riguarda l’ampliamento a quattro corsie di un tratto di 2,8 chilometri e congiunge due tratti già realizzati tra gli svincoli di Lampugnano e Civitella, in provincia di Grosseto. I lavori, per un investimento complessivo di 106 milioni di euro, consistono nella costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente che sarà ammodernata. Gli interventi comprendono 8 viadotti, di cui 5 da realizzare e 3 esistenti da ammodernare, oltre a due gallerie.

"Dopo che è stato completato lo scavo, cade l’ultimo diaframma di una galleria fondamentale per la viabilità di questa area - ha aggiunto - dopo il completamento della galleria, avanti con i viadotti che si trovano al di là del diaframma oggi abbattuto, per poter inaugurare a Giugno l’opera con l’asfaltatura e l’illuminazione della struttura".

Nei giorni scorsi, un’esplosione controllata aveva consentito la riprofilatura della parete di roccia nel punto dove oggi sono sbucati con l’abbattimento del diaframma. La riprofilatura ha infatti permesso di eseguire in sicurezza lo sfondamento dell’ultimo diaframma della galleria dall’interno della montagna verso l’esterno e realizzare le opere di imbocco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno