Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 18 ottobre 2021 ore 20:25

Comunali 2021, in Toscana finisce 18 a 10 - MAPPA

Il centrosinistra conquista anche Massarosa ma Sansepolcro resta al centrodestra. In Italia la vittoria di Letta & C. è più vistosa: 15 capoluoghi a 4



FIRENZE — Il segretario del Pd Enrico Letta parla di "vittoria trionfale", la segretaria toscana dem Simona Bonafè esulta per la riconquista di Massarosa, la sottosegretaria azzurra Deborah Bergamini festeggia la vittoria del candidato di Forza Italia a Sansepolcro e alla fine è vero che gli esponenti toscani del centrodestra possono vantare la conferma nell'unico capoluogo al voto, Grosseto. 

Come sempre l'esito del voto è soggetto a interprestazioni soggettive da parte degli esponenti politici ma, anche con tutti i distinguo del caso e preso atto del triste primato della bassissima affluenza al voto, l'esito dei ballottaggi delle amministrative 2021 conferma la tendenza già emersa al primo turno: gli elettori hanno privilegiato nettamente le coalizioni di centrosinistra che, a livello regionale, si sono aggiudicate 18 Comuni contro i 10 del centrodestra (in 3 casi hanno invece vinto liste civiche indipendenti). Per non parlare del risultato nazionale, dove Letta e i suoi alleati hanno conquistato 15 capoluoghi - fra cui Roma, Milano, Napoli, Bologna e Torino - contro i 4 vinti dai principali avversari.

Qui sotto la ripartizione.

TOSCANA

Centrosinistra - 18 Comuni: Massarosa, Sesto Fiorentino, Reggello, Altopascio, Chiusi Chianciano, Vecchiano, Castiglione della Pescaia, Bagnone, Pieve Fosciana, Buti, Larciano, Montignoso, Castellina Marittima, Santa Luce, Scansano, Trequanda, Civitella in Valdichiana, Carmignano.

Centrodestra - 10 Comuni: Grosseto, Montevarchi, Orbetello, Pontremoli, Seravezza, Abetone-Cutigliano, Anghiari, Roccalbegna, Monticiano.

Liste indipendenti - 3: Capalbio, San Vincenzo, Piazza al Serchio

ITALIA

Centrosinistra: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Latina, Caserta, Cosenza, Isernia, Ravenna, Rimini, Varese, Salerno, Savona, Carbonia-Iglesias.

Centrodestra: Trieste, Grosseto, Novara, Pordenone

Liste indipendenti: Benevento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno