Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 17 luglio 2014 ore 13:17

Concordia, Galletti rassicura la Francia

Il ministro dell'Ambiente ha mandato un tweet alla sua omologa francese Segolène Royale assicurando controlli rigorosi sul viaggio del relitto



"Sulla Concordia siamo e saremo controllori rigorosi. Nessuno più di noi ha a cuore il nostro mare". 
Il ministro dell'Ambiente , Gian Luca Galletti ha scelto twitter per provare a rassicurare i francesi preoccupati per gli effetti collaterali che il viaggio della Costa Concordia fino a Genova potrebbe avere sul mare che bagna anche le coste della Corsica. Preoccupazioni esplicitate ieri dal ministro dell'Ambiente transalpino, Segoléne Royale, che in una lettera al sindaco di Bastia aveva chiesto garanzie scritte sul trasporto sicuro della Concordia.

Intanto all'Isola del Giglio i lavori di rigalleggiamento della Concordia stanno procedendo, seppur con qualche rallentamento a causa del forte vento che ha soffiato tutta la notte e per buona parte della mattinata. I lavori in superficie durante la notte sono stati sospesi, mentre Costa ha fatto sapere che "prosegue il lavoro dei sommozzatori per il collegamento delle ultime catene e dei cavi". 
Mancano infatti da affrancare alla nave ancora 3 cassoni sul lato di dritta. Una volta fissati, si potrà nuovamente procedere al rigalleggiamento che alzerà la nave di altri 15 metri.

Al coro di rassicurazioni sia sui tempi di rimozione che sul successivo viaggio verso Genova, si è aggiunto anche l'Amministratore Delegato del consorzio Micoperi, Silvio Bartolotti, arrivato da poche ore al Giglio. 

"Non abbiamo paura delle condizioni del mare - ha detto Bartolotti - perchè la struttura ha dimostrato di tenere". Non solo: "Non abbiamo previsto piani di emergenza. Finora abbiamo dimostrato che le cose hanno sempre funzionato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno