Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavrov all'Onu: «L'Occidente vuole smembrare e cancellare la Russia»

Imprese & Professioni martedì 22 marzo 2022 ore 15:10

Connettori, cosa sono e a cosa servono

I connettori sono un elemento importantissimo e diffusissimo nell'elettronica moderna.



TOSCANA — La suddivisione principale, e più intuitiva, è quella in connettori maschi e connettori femmine, a seconda della forma. Ad ogni connettore maschio ne corrisponde uno chiamato femmina, ed è quindi importante controllare bene i modelli, prima dell'acquisto, in modo che il funzionamento sia garantito. Oltre a questa divisione, c'è quella che distingue per tipo di tecnologia applicata: ci sono quindi i connettori per cavi, quelli audio/video, i connettori di alimentazione, quelli industriali, quelli coassiali (RF), quelli di segnale e quelli per la trasmissione dei dati.

Quali sono i tipi di connettori più usati

A seconda della funzione a cui sono destinati, vi sono diversi tipi di connettori. Vediamo quali sono i più usati e qual è il loro impiego:

  • I TRS Jack un quarto (Strumenti musicali elettrici, come bassi e chitarre)
  • I TRS JAck un ottavo (piccoli accessori audio, come le autoradio), di qualità inferiore ai Jack 1/4 e con un'uscita più piccola.
  • I Bantam, che ricordano i Jack "un quarto" e vengono usati per apparecchiature audio professionali
  • I Cannon, noti anche come connettori XLR, composti da tre pin, uno di massa, uno negativo ed uno positivo. Sono usati per microfoni, impianti MIDI e d'illuminazione.
  • Gli RCA, usati per dispositivi audio domestici
  • I BNC; simili agli RCA, ma con un differente sistema di fissaggio, utilizzati per antenne e altri tipi di connessione video
  • Da non dimenticare i Din a 5 pin, gli Speakong (da 2 a 8 pin) e gli EDAC (multipin).

L'innovazione tecnologica sta ridefinendo nuovi tipi di connettori e cambiando anche l'area di utilizzo dei vari tipi. Per questo, è importante leggere bene le caratteristiche prima dell'acquisto.

Tipologia di connettori

I connettori maschio e femmina sono i due tipi di connessione più comuni.

Poiché ogni connessione elettrica si completa collegandoli insieme, per ogni maschio c'è una femmina corrispondente e viceversa.

Poiché devono essere fatti per rendere solida la connessione e poiché la loro connessione deve essere stabilita solo con un'operazione meccanica, i due componenti sono prodotti insieme.

Esistono numerose forme di wallaby, che vanno dai marsupiali agli animali scavatori originari dell'Australia. Si differenziano anche in base al lavoro che devono svolgere e alla tensione che devono sostenere.

Il Jack, che è uno dei collegamenti più conosciuti, è utilizzato per trasmettere messaggi a bassa tensione come quelli all'interno delle centrali telefoniche o per l'uscita della musica in cuffia.

Il cavo RCA è un altro collegamento popolare ed è anche usato per trasmettere dati a bassa tensione. Il suo scopo principale è quello di trasportare segnali audio e video.

Lo slot (connettore femmina) collegato al connettore a pettine (connettore maschio) potrebbe collegare elettricamente due schede elettroniche, per esempio.

Il connettore d'antenna, che si trova sul retro di ogni televisore, è collegato al retro del televisore tramite un'uscita RF e serve a ricevere le trasmissioni trasmesse da un'antenna televisiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca