Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni martedì 22 marzo 2022 ore 15:10

Connettori, cosa sono e a cosa servono

I connettori sono un elemento importantissimo e diffusissimo nell'elettronica moderna.



TOSCANA — La suddivisione principale, e più intuitiva, è quella in connettori maschi e connettori femmine, a seconda della forma. Ad ogni connettore maschio ne corrisponde uno chiamato femmina, ed è quindi importante controllare bene i modelli, prima dell'acquisto, in modo che il funzionamento sia garantito. Oltre a questa divisione, c'è quella che distingue per tipo di tecnologia applicata: ci sono quindi i connettori per cavi, quelli audio/video, i connettori di alimentazione, quelli industriali, quelli coassiali (RF), quelli di segnale e quelli per la trasmissione dei dati.

Quali sono i tipi di connettori più usati

A seconda della funzione a cui sono destinati, vi sono diversi tipi di connettori. Vediamo quali sono i più usati e qual è il loro impiego:

  • I TRS Jack un quarto (Strumenti musicali elettrici, come bassi e chitarre)
  • I TRS JAck un ottavo (piccoli accessori audio, come le autoradio), di qualità inferiore ai Jack 1/4 e con un'uscita più piccola.
  • I Bantam, che ricordano i Jack "un quarto" e vengono usati per apparecchiature audio professionali
  • I Cannon, noti anche come connettori XLR, composti da tre pin, uno di massa, uno negativo ed uno positivo. Sono usati per microfoni, impianti MIDI e d'illuminazione.
  • Gli RCA, usati per dispositivi audio domestici
  • I BNC; simili agli RCA, ma con un differente sistema di fissaggio, utilizzati per antenne e altri tipi di connessione video
  • Da non dimenticare i Din a 5 pin, gli Speakong (da 2 a 8 pin) e gli EDAC (multipin).

L'innovazione tecnologica sta ridefinendo nuovi tipi di connettori e cambiando anche l'area di utilizzo dei vari tipi. Per questo, è importante leggere bene le caratteristiche prima dell'acquisto.

Tipologia di connettori

I connettori maschio e femmina sono i due tipi di connessione più comuni.

Poiché ogni connessione elettrica si completa collegandoli insieme, per ogni maschio c'è una femmina corrispondente e viceversa.

Poiché devono essere fatti per rendere solida la connessione e poiché la loro connessione deve essere stabilita solo con un'operazione meccanica, i due componenti sono prodotti insieme.

Esistono numerose forme di wallaby, che vanno dai marsupiali agli animali scavatori originari dell'Australia. Si differenziano anche in base al lavoro che devono svolgere e alla tensione che devono sostenere.

Il Jack, che è uno dei collegamenti più conosciuti, è utilizzato per trasmettere messaggi a bassa tensione come quelli all'interno delle centrali telefoniche o per l'uscita della musica in cuffia.

Il cavo RCA è un altro collegamento popolare ed è anche usato per trasmettere dati a bassa tensione. Il suo scopo principale è quello di trasportare segnali audio e video.

Lo slot (connettore femmina) collegato al connettore a pettine (connettore maschio) potrebbe collegare elettricamente due schede elettroniche, per esempio.

Il connettore d'antenna, che si trova sul retro di ogni televisore, è collegato al retro del televisore tramite un'uscita RF e serve a ricevere le trasmissioni trasmesse da un'antenna televisiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno