Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cronaca martedì 03 maggio 2022 ore 20:00

Cimiteri della Toscana nel mirino dei vandali

Danni al cimitero - Cortona

Tombe danneggiate e lapidi divelte nei cimiteri. A denunciare gli atti vandalici sono stati alcuni sindaci che hanno scoperto la profanazione



CORTONA — Cimiteri nel mirino dei vandali, nel giro di poche ore due episodi hanno destato preoccupazione nella comunità toscana.

Campi santi profanati, tombe danneggiate e lapidi divelte. A denunciare gli atti vandalici sono stati i sindaci delle località che si sono detti sgomenti per l'accaduto.

Le segnalazioni sono arrivate attraverso i social da parte del sindaco di Reggello e di Cortona.

A Reggello il raid è stato scoperto nella giornata di ieri, lunedì 2 Maggio. "Abbiamo trovato tutte le tombe distrutte e rovinate - ha spiegato su Facebook il sindaco, Piero Giunti - Un atto grave di oltraggio alle persone sepolte e alle loro famiglie, oltre a rappresentare un gesto ignobile e blasfemo" ha detto il primo cittadino che ha aggiunto "Ci siamo già attivati con i carabinieri e i nostri uffici per mettere in campo tutte le azioni e verifiche necessarie al fine di individuare i responsabili di questo vergognoso atto. Insieme al responsabile dei Lavori Pubblici mi recherò dai carabinieri per fare formale denuncia contro i responsabili di questi gravissimi atti vandalici". "Non c’è cosa più preziosa e cara del luogo che conserva la memoria delle persone che amiamo: da parte mia e dell’Amministrazione Comunale esprimo vicinanza e solidarietà a coloro che hanno subito questo vergognoso oltraggio" ha concluso il sindaco.

Cimitero profanato a Borgo a Cascia, Reggello

A Cortona l'episodio potrebbe risalire alla notte tra sabato e domenica "Ci vuole di essere malati per compiere questi infami gesti, tra sabato e domenica sono state danneggiate circa dieci tombe nei nostri cimiteri" così il sindaco, Luciano Meoni, ha denunciato l'accaduto sempre su Facebook. Il primo cittadino cortonese ha invitato anche i cittadini in possesso di informazioni a contattarlo in privato assicurando che i responsabili verranno individuati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno