Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 19 dicembre 2021 ore 19:15

Epidemia in corsa, nuove restrizioni per le Feste

Il premier Draghi ha convocato il governo per il 23 Dicembre. Allerta del Ministero della salute alle Regioni: "Fase epidemica acuta, rafforzate l'assistenza"



ROMA — Nell'ultima settimana i nuovi casi di Covid sono aumentati in Italia del 41% e l'incidenza settimanale è salita a 267 nuovi casi ogni 100mila abitanti. I casi di Omicron sono ancora una minima parte del totale (ad oggi ne sono stati rilevati 84 a livello nazionale, di cui 10 in Toscana) ma la rapidità con cui questa variante si è diffusa in altri Paesi, anche europei, con un raddoppio dei contagiati ogni 3 giorni, allarma ulteriormente il governo. Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha quindi convocato i ministri per il 23 Dicembre per esaminare i dati aggiornati sull'evoluzione dell'epidemia e varare per il periodo delle festività di fine anno nuove restrizioni che probabilmente entreranno in vigore, visti i tempi strettissimi per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il giorno di Natale o subito dopo e andranno avanti fino all'Epifania o fino a metà Gennaio.

Fra le ipotesi allo studio, la mascherina obbligatoria all'aperto e il tampone molecolare obbligatorio anche per i vaccinati per partecipare a eventi e feste e per assistere a spettacoli, anche al cinema e nei teatri. 

Da Gennaio potrebbe essere introdotto l'obbligo vaccinale per altre categorie di lavoratori (potrebbe quindi non bastare più il tampone negativo per andare a lavorare) così come potrebbe essere esteso l'obbligo di green pass rafforzato (quello ottenuto solo dopo la vaccinazione anti-Covid) a chi viaggia su autobus e metro e per svolgere varie attività oltre a quelle per le quali è già previsto (ricordiamo che, attualmente, il green pass rafforzato è necessario in zona bianca e gialla per l'accesso a spettacoli, gare ed eventi sportivi, ristoranti al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche). Possibile un'ulteriore riduzione della validità del green pass dagli attuali 9 mesi a 6.

Sulla Gazzetta Ufficiale è stata inoltre appena pubblicata la norma che stabilisce la revoca temporanea del green pass per chi si ammala di Covid anche dopo la vaccinazione (finora infatti la certificazione restava valida e i contagiati asintomatici, volendo, potevano andare in giro indisturbati). Il green pass viene riattivato dopo la guarigione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno