Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:02 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 20:54

Infettata da Omicron, quasi guarita in 8 giorni con un anticorpo monoclonale

La paziente ha 50 anni è stata curata dai medici dell'Istituto Spallanzani, è in isolamento nella sua abitazione e sta bene



ROMA — Carica virale in repentina discesa in 4 giorni, quasi completa negativizzazione virologica in 8. Stiamo parlando di una donna di 50 anni contagiata dalla variante Omicron del SasrCov2 e rapidamente migliorata grazie a una terapia a base di anticorpi monoclonali somministrata dai medici dell'istituto Spallanzani.

"Nei giorni successivi all'infusione si è osservato un rapido miglioramento dei sintomi - spiegano i nedici - La persona al momento sta bene ed è a casa".

La donna è una delle 6 persone alle quali, nel Lazio, è stata diagnosticata l'infezione da Omicron. E' una paziente che presenta fattori di rischio al di là del Covid e si era vaccinata nel Luglio scorso. Quando ha contratto il contagio, ha manifestato sintomi non gravi.

Per la terapia è stato utilizzato il Sotrovimab, un anticorpo monoclonale di seconda generazione che, nei test di laboratorio, si era dimostrato potenzialmente attivo su Omicron.

"Anche se si tratta di un singolo caso - si legge in una nota dello Spallanzani - questa esperienza positiva dimostra che, sulla nuova variante, vi sono trattamente disponibili, antivirali di prossima introduzione e anticorpi monoclonali di nuova generazione per i quali andrebbero accelerate le procedure di validazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' morto sul posto nonostante i tentativi di rianimazione il ragazzo di 26 anni alla guida dell'auto coinvolta nel drammatico incidente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca