Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 17:34

Covid, vaccinazione completata per 48.495 toscani

Una vaccinazione con il siero Moderna
Una vaccinazione

Consegnato il secondo carico di vaccini Moderna. In arrivo entro 24 ore la nuova fornitura Pfizer, 31.590 dosi. Si riaprono le prenotazioni



TOSCANA — Schiarita sul fronte dell'approvvigionamento dei vaccini contro il Covid-19. Oggi sono state consegnate alle aziende sanitarie toscane 4.510 nuove dosi del siero prodotto dall’azienda farmaceutica statunitense Moderna. Di queste, 1.540 dosi sono state assegnate alla Asl Nord Ovest, 1.980 alla Asl Centro e 990 alla Asl Sud Est.

Finora la Toscana ha ricevuto due forniture dalla Moderna per un totale di 9.810 dosi di vaccino, con cui si sta procedendo alla vaccinazione degli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e dei volontari impegnati nei trasporti sanitari.

Sono invece attese per domani, 2 Febbraio, le nuove 31.590 dosi di vaccino di produzione Pfizer-BioNTech e, contestualmente, a partire dalle 15, saranno riaperte le agende per la prenotazione delle prime somministrazioni del vaccino Pfizer, destinate alle 6.900 persone che si erano già prenotate ma che si sono viste annullare gli appuntamenti per l'improvvisa riduzione delle consegne da parte della Pfizer. Ciascuna di queste persone è stata avvisata della nuova possibilità con un sms.

Coloro che avevano già prenotato avranno una priorità di 48 ore, trascorse le quali le prenotazioni saranno aperte anche agli altri operatori sanitari e sociosanitari degli ospedali e delle rsa, della strutture territoriali pubbliche, delle case di cura private accreditate, dei medici di medicina generale e dei pediatri, sempre che abbiano già effettuato la pre-adesione. Una parte delle nuove forniture di vaccini verrà comunque conservata ai fini della somministrazione dei richiami.

Per quanto riguarda invece l'inizio della fase 2 della campagna vaccinazione (riservata alle persone con più di 80 anni e altre categorie ritenute prioritarie), al momento la data indicativa fissata dalla Regione resta il 15 Febbraio ma il calendario potrebbe subire variazioni anche alla luce del fatto che il terzo vaccino anti-Covid entrato in commercio in questi giorno, quello prodotto dall'azienda inglese Astrazeneca, è stato raccomandato dall'Agenzia italiana del farmaco solo per coloro che hanno un'età compresa fra i 18 e i 55 anni. 

"E' una novità non di poco conto che costringerà ad un adattamento e a un adeguamento non banale dei programmi di vaccinazione - ha commentato l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini - Ci stiamo attrezzando affinchè da qui alla metà di Febbraio si attivino sia gli over 80 che le categorie prioritarie da collocare sul vaccino Astrazeneca, rispetto alle quali però attendiamo la comunicazione nazionale. Avevano predisposto una mappa con 300 luoghi per le vaccianazioni ed è chiaro che, con le forniture attuali, sembri sovradimensionata. Le aziende dovranno selezionare i luoghi e indicare quelli più consoni".

Dall’inizio della campagna alle 17.30 di oggi sono state somministrate in Toscana 126.121 dosi di vaccino, di cui 19.729 nelle residenze sanitarie assistite. 

Le persone che hanno completato la vaccinazione in Toscana sono 48.495.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno