Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Raid su Gaza distrugge edificio di 12 piani, il momento del crollo

Attualità venerdì 16 aprile 2021 ore 18:00

Covid, l'indice Rt nazionale scende a 0,85

Migliorano i dati sulla diffusione dell'epidemia e diminuisce l'incidenza del contagio fra gli over80. Tre regioni in zona rossa, Campania arancione



ROMA — Nel nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità migliorano significativamente i dati sull'andamento dell'epidemia di Covid: nella settimana compresa fra il 4 e l'11 Aprile l'incidenza settimanale è scesa a 182 nuovi casi di contagio ogni 100mila abitanti (la scorsa settimana era a 210,8) e l'indice Rt è sceso a 0,85 dallo 0,92 di venerdì scorso.

Si attenua anche la pressione dei malati di Covid sugli ospedali, arrivata al 37% nelle terapie intensive e al 39% nei reparti Covid di area non critica. Parliamo sempre di media nazionale.

"Con l'inizio delle vaccinazioni c'è stata un'inversione di tendenza e i casi di contagio stanno decrescendo fra gli ultraottantenni e anche fra i 60-69enni - ha dichiarato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro - così come per i ragazzi in età scolare".

Per quanto riguarda le zone di rischio Covid delle regioni, la prossima settimana rimangono in zona rossa solo Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta mentre la Campania sicuramente torna in zona arancione.

In Toscana gli ospedali sono ancora vicinissimi alla soglia di saturazione (il tasso di occupazione delle terapie intensive è al 45% da 8 giorni mentre quello dei reparti Covid ordinari è al 32%). Ma migliora l'incidenza, arrivata a 209 nuovi casi positivi ogni 100mila alla data di ieri, 15 Aprile, mentre l'indice Rt resta al di sopra di 1 ma al di sotto la soglia di 1.25 che fa scattare la zona rossa.

Il territorio regionale resta quindi in arancione anche la prossima settimana, compresi le 2 province di Prato e di Firenze e i Comuni del pisano e del senese in zona rossa fino alle 14 di domani, 17 Aprile.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A segnalare il corpo sulla battigia un surfista che si trovava sulla spiaggia di Lacona. Il cadavere sarebbe stato nel mare per oltre sei mesi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità