Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 02 novembre 2020 ore 19:45

Covid, riconvocato il Cts, si ricalcolano gli indici di contagio

In vista del nuovo Dpcm è stata anticipata la riunione del Comitato tecnico scientifico per aggiornare il monitoraggio sull'evoluzione dell'epidemia



ROMA — Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte emanerà entro mercoledì prossimo un ennesimo decreto di restrizioni nel tentativo di mettere un freno alla seconda ondata dell'epidemia di Covid-19. Le misure previste, illustrate oggi in Parlamento, saranno applicate inserendo le regioni in tre diversi scenari di rischio a seconda della diffusione del contagio: più la situazione è grave, più le misure saranno restrittive, secondo uno scherma predefinito (vedi qui sotto l'articolo collegato)

Visto che gli ultimi dati sull'evoluzione dell'epidemia in possesso del governo risalgono alla settimana fra il 19 e il 25 Ottobre, per domani pomeriggio alle 16 è stata convocata una nuova riunione del Comitato tecnico scientifico, l'organo di consulenza del governo per la pandemia. E in quella sede il monitoraggio settimanale condotto dall'Istituto superiore di sanità elaborando i dati trasmessi dalle regioni sarà aggiornato e valutato. 

Soltanto dopo questo passaggio Conte dovrebbe firmare il nuovo decreto con le misure valide su tutto il territorio nazionale: capienza dei bus pubblici dimezzata, didattica a distanza in tutte le classi delle scuole superiori, centri commerciali chiusi nel fine settimana, musei chiusi, stop a scommesse e slot machine nei bar e nelle tabaccherie.

Toccherà invece al Ministero della salute emanare le ordinanze con le restrizioni da applicare in ciascuna regione; i provvedimenti saranno adottati sulla base di 21 parametri (fra cui numero di sintomatici, percentuale di positivi sui casi testati, tempo medio fra insorgenza dei sintomi e diagnosi della malattia, percentuale di occupazione dei posti letto in ospedale rispetto a quelli disponibili non superiore al 30%) e all'indice di trasmisione del contagio Rt (limite di sicurezza 1, ovvero un positivo che contagia al massimo un'altra persona).

Qui sotto trovate una mappa con l'indicazione degli Rt di tutte le regioni nella settimana dal 19 al 25 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno