Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 15:49

Covid, test di massa a Barga, Sovicille e Ponte Buggianese

Nel prossimo fine settimana la campagna Territori Sicuri della Regione farà tappa anche in questi Comuni. Prenotazioni già aperte



TOSCANA — “Territori Sicuri”, il programma regionale di screening gratuito finalizzato a intercettare le persone che hanno contratto l'infezione da Covid-19 ma sono asintomantiche e quindi eventuali nuovi focolai dell'epidemia, farà tappa, nel prossimo fine settimana, in tre nuovi Comuni:sabato 27 e domenica 28 Febbraio a Barga, in provincia di Lucca, e a Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia; a partire dal 27 Febbraio a Sovicille, in provincia di Siena.

A Barga, le postazioni, dove i cittadini potranno recarsi, in modo volontario, per effettuare il tampone gratuito e verificare se sono positivi al virus saranno allestite nel parcheggio della piscina comunale in via Giacomo Puccini.

A Ponte Puggianese saranno invece in piazza del Santuario mentre a Sovicille verranno allestite nell’area del campo sportivo Pianigiani, in via del Pontaccio, nella frazione di Rosia.

Gli orari di accesso saranno gli stessi per tutti e tre i Comuni: 9-13 e 14-18.

I residenti dei tre Comuni, che vorranno usufruire di questa opportunità, possono già prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it/#/home, uno strumento che consente di programmare orario e numero di persone da sottoporre ai tamponi gratuiti, evitando così eventuali assembramenti.

Nel ringraziare tutti i soggetti che sono a fianco della Regione Toscana per la riuscita di questo programma di screening di massa che non ha precedenti (Misericordie, Pubbliche assistenze toscane, Croce rossa italiana, amministrazioni comunali, Anci, Asl, Upi, operatori sanitari, medici, pediatri, infermieri e gli stessi cittadini per la loro collaborazione), il presidente, Eugenio Giani, e l’assessore alla sanità, Simone Bezzini, hanno ricordato l’importanza strategica di questa macro operazione anti-Covid, finalizzata a contrastare la diffusione del virus tra la popolazione dei Comuni più esposti al contagio, con l’obiettivo primario di salvaguardare la salute e la vita dei cittadini. Un lavoro di squadra che ha registrato anche l’immediata disponibilità e la fattiva collaborazione dei sindaci dei Comuni, dove è stato attivato il programma di screening in tempi decisamente rapidi.

Altrettanta disponibilità è stata manifestata dai sindaci di Barga (Caterina Campani), di Ponte Buggianese (Nicola Tesi), e di Sovicille (Giuseppe Gugliotti), anche loro impegnati in prima linea nella tutela della salute dei propri concittadini e nel dare il proprio contributo alla macchina organizzativa di “Territori Sicuri”, in modo da avere anche il quadro più chiaro possibile sull’andamento della curva epidemiologica, necessario ad attivare tutti gli strumenti più efficaci e attualmente disponibili, nella lotta quotidiana contro il Covid-19 e le sue varianti.

Per leggere l'articolo sul bollettino Covid di oggi della Regione Toscana clicca qui

















































































































































































































































































































Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

GIALLO Mazzola