Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 03 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 13:49

Cure palliative, a Siena il progetto pilota

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est, si avvale di una equipe di specialisti e tutor assistenziali per favorire la casa come luogo di cura privilegiato



SIENA — Si chiama "Mai soli" e ha l'obiettivo di favorire, nell'ambito delle cure palliative, la casa come luogo di cura privilegiato, evitando il ricorso ad interventi sanitari di emergenza urgenza inappropriati e il ricovero in ospedale.

Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est e attivo dal mese di dicembre per i cittadini di Siena e dei Comuni limitrofi, il progetto si avvale di un tutor assistenziale attivo anche nelle ore notturne tramite consulenza telefonica o intervento a casa e di una équipe composta da infermieri, operatori socio sanitari e medici specialisti che assiste il paziente in collaborazione con il medico di medicina generale, e confrontandosi con assistenti sociali, psicologi e fisioterapisti.

Nel 2017 sono state 175 le persone prese in carico dalle cure palliative a Siena. Di queste, l'83 per cento è stato curato a casa o in hospice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'hanno trovato nella notte accasciato su una panchina. Sul posto carabinieri e soccorritori del 118. E' stato intubato, poi la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca