Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 13:49
Cure palliative, a Siena il progetto pilota
Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est, si avvale di una equipe di specialisti e tutor assistenziali per favorire la casa come luogo di cura privilegiato
SIENA — Si chiama "Mai soli" e ha l'obiettivo di favorire, nell'ambito delle cure palliative, la casa come luogo di cura privilegiato, evitando il ricorso ad interventi sanitari di emergenza urgenza inappropriati e il ricovero in ospedale.
Lanciato dalla Asl Toscana Sud Est e attivo dal mese di dicembre per i cittadini di Siena e dei Comuni limitrofi, il progetto si avvale di un tutor assistenziale attivo anche nelle ore notturne tramite consulenza telefonica o intervento a casa e di una équipe composta da infermieri, operatori socio sanitari e medici specialisti che assiste il paziente in collaborazione con il medico di medicina generale, e confrontandosi con assistenti sociali, psicologi e fisioterapisti.
Nel 2017 sono state 175 le persone prese in carico dalle cure palliative a Siena. Di queste, l'83 per cento è stato curato a casa o in hospice.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI