Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 15:44

Per la cannabis terapeutica basterà una ricetta

Approvata a maggioranza dal Consiglio regionale la legge sull'uso dei farmaci a base di cannabinoidi che potranno essere prescritti dal medico di base



FIRENZE — I medici di famiglia da oggi potranno prescrivere e somministrare la cannabis terapeutica anche in ambito domiciliare, sulla base di un piano redatto da uno specialista per malati terminali e cronici. L’obiettivo della proposta di legge è quella di rafforzare e migliorare la legge toscana in vigore, partendo da punti cardine come la semplificazione burocratica e la facilitazione all’accesso, sempre nei limiti di quanto stabilito dalla normativa nazionale. Il provvedimento modifica la normativa toscana sull'uso della cosiddetta cannabis terapeutica nelle cure palliative e per alcune patologie invalidanti.

La legge presentata da Monica Sgherri, consigliere regionale di Rc-Ci, è stata poi rielaborata dalla commissione consiliare sanità. Il provvedimento prevede inoltre la possibilità di fare convenzioni con centri autorizzati alla produzione o alla preparazione dei medicinali, come l'Istituto farmaceutico militare di Firenze.

Ad illustrare la legge in Consiglio è stato il presidente della commissione sanità Marco Remaschi del Partito Democratico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Monica Sgherri - video
Marco Remaschi - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno