Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano
Collegno, la zuffa in campo e l'aggressione al calciatore 13enne dopo la la partita Carmagnola-Volpiano

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 15:44

Per la cannabis terapeutica basterà una ricetta

Approvata a maggioranza dal Consiglio regionale la legge sull'uso dei farmaci a base di cannabinoidi che potranno essere prescritti dal medico di base



FIRENZE — I medici di famiglia da oggi potranno prescrivere e somministrare la cannabis terapeutica anche in ambito domiciliare, sulla base di un piano redatto da uno specialista per malati terminali e cronici. L’obiettivo della proposta di legge è quella di rafforzare e migliorare la legge toscana in vigore, partendo da punti cardine come la semplificazione burocratica e la facilitazione all’accesso, sempre nei limiti di quanto stabilito dalla normativa nazionale. Il provvedimento modifica la normativa toscana sull'uso della cosiddetta cannabis terapeutica nelle cure palliative e per alcune patologie invalidanti.

La legge presentata da Monica Sgherri, consigliere regionale di Rc-Ci, è stata poi rielaborata dalla commissione consiliare sanità. Il provvedimento prevede inoltre la possibilità di fare convenzioni con centri autorizzati alla produzione o alla preparazione dei medicinali, come l'Istituto farmaceutico militare di Firenze.

Ad illustrare la legge in Consiglio è stato il presidente della commissione sanità Marco Remaschi del Partito Democratico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Monica Sgherri - video
Marco Remaschi - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità