Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 02 luglio 2022 ore 20:25

Il Drago vince il Palio di Siena

Piazza del Campo
Piazza del Campo

In una piazza del Campo gremita di spettatori, alla presenza di autorità e ospiti vip si è corsa la Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano



SIENA — Il Drago ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. Il cavallo Zio Frac montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia conquistano il Cencio nella Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano 2022 dopo un finale al cardiopalma in cui la Torre aveva provato a riagguantare la testa della corsa arrivando zampa a zampa con il Drago, al punto da rendere necessario qualche momento prima di proclamare il vincitore.

Complessivamente si sono sfidate 6 contrade, sulle 10 previste. Civetta e Istrice sono infatti state escluse in mattinata a seguito dell'infortunio dei rispettivi cavalli, Vankook e Schietta. Il Leocorno ha invece riguadagnato l'Entrone lasciando la piazza. Idem il Bruco poco dopo. Oltre alla vincitrice sono quindi rimaste in corsa Chiocciola, Pantera, Torre, Valdimontone e Lupa.

E così è andata: oggi 2 Luglio si è corsa la prima Carriera dopo gli anni di stop imposti dal Covid-19 in un clima generale di entusiasmo ed emozione: "Siena ha ritrovato la sua festa", aveva sottolineato il sindaco di Siena, Luigi De Mossi già nei giorni delle prove.

In piazza del Campo si sono assiepate circa 15mila persone, tra cui circa 3mila spettatori paganti sugli spalti affittati dai privati. Folta la schiera di autorità e vip tra cui Edoardo Bennato e il mago Silvan, oltre all'attore e direttore artistico dei teatri dei Rinnovati e dei Rozzi Alessandro Benvenuti.

Nutrita la compagine di rappresentanti delle diplomazie nazionali e internazionali con, tra gli altri, gli ambasciatori francese Christian Masset, austriaco Jan Kickert, indiano Neena Malhotrail, irlandese Patricia O'Brien, di Taipei e Taiwan Andrea Sing-Ying Lee e la speaker of the House del Congresso americano Nancy Pelosi. Politica in prima fila, con la presenza tra i molti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Stasera la festa, poi si guarderà al 16 Agosto e al Palio dell'Assunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno