Attualità martedì 23 agosto 2022 ore 08:35
Terzo caso di West Nile virus in Toscana
Un ragazzo di 16 anni è stato ricoverato all'ospedale di Empoli dopo essere rimasto infettato. Gli altri due casi si erano verificati in Valdinievole
EMPOLI — Terzo caso di West Nile virus in Toscana. A essere rimasto infettato è un ragazzo di 16 anni di Fucecchio, ricoverato all'ospedale San Giuseppe di Empoli dopo una settimana di febbre alta persistente. Lo rende noto la Asl Centro, riferendo che il 16enne ha recuperato buone condizioni di salute tanto da essere stato dimesso nella serata di ieri.
In Toscana così si arriva a tre casi registrati nell'arco di una decina di giorni. I precedenti riguardavano due persone di 82 e di 79 anni risultate infettate a Ponte Buggianese e a Pescia, in Valdinievole, e poi ricoverate all'ospedale San Jacopo di Pistoia.
Nel caso dei due anziani i casi erano considerati autoctoni. Il giovane ha manifestato i sintomi di ritorno da due settimane di vacanza in Versilia con visita, fa sapere sempre la Asl, al lago di Massaciuccoli. Poi la febbre che non passava e la corsa con i genitori al pronto soccorso. Qui gli esiti del test su liquor cefalorachidiano hanno confermato la presenza di un’infezione da West Nile virus (Wnv).
Dopo il ricovero, spiega il direttore dell'infettivologia del San Giuseppe Mauro Brizzi, la febbre è regredita dopo pochi giorni e il ragazzo è sempre stato ben lucido, mostrando solo una sensazione di sonnolenza anch’essa poi risolta.
Il caso è stato segnalato al dipartimento di prevenzione dell'area empolese che ha avviato insieme al Comune gli interventi di monitoraggio. A ieri non erano previste opere di disinfestazione. Secondo la Asl non sussistono elementi di allarme ma è raccomandato ai cittadini di adottare ogni accorgimento utile a non farsi pungere dalle zanzare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI