Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE22°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Frana di detriti tra San Vito di Cadore e Cortina
Frana di detriti tra San Vito di Cadore e Cortina

Economia martedì 13 maggio 2025 ore 18:10

Export da record per la farmaceutica toscana

scienziati in laboratorio

Il 2024 ha visto le esportazioni di settore toccare il valore di 11 miliardi di euro, oltre il 21% del totale nazionale. Boom dell'hi-tech



PISA — La farmaceutica toscana segna il record 2024 dell'export, con un valore di 11 miliardi di euro che rappresenta il 21% del totale nazionale di settore e oltre il 90% di quello hi-tech regionale e che negli ultimi 5 anni è quadruplicato. Il merito? Una struttura industriale fortemente internazionalizzata per la presenza sul territorio di alcune tra le più importanti aziende a capitale italiano e a capitale estero.

I dati sono stati presentati oggi in occasione del roadshow di Farmindustria presso i Laboratori Guidotti di Pisa.

L'alto volo dell'export farmaceutico asseconda un trend nazionale che, oltre alla Toscana, vede coinvolte le regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia

In Toscana sono presenti oltre 20 imprese farmaceutiche, con 15 siti di produzione e 13 centri ricerca. Firenze, Siena, Pisa e Lucca figurano tra le prime 30 province in Italia per export farmaceutico e per occupazione. 

Gli addetti totali sono 8.000. E con oltre 1.100 in Ricerca, il 15% del totale nazionale, la Toscana è al terzo posto in Italia per occupati in R&S (Ricerca e Sviluppo). Ad essi si aggiungono altri 9.400 addetti nelle imprese dell'indotto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno