Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 08 maggio 2014 ore 16:46

Fano-Grosseto, accordo sulla società di progetto

Il ministro Lupi ha firmato l'intesa con l'Anas e le Regioni Toscana, Umbria e Marche per costituire Centralia, la società che completerà la E78



ROMA — L'investimento previsto per realizzare la Fano-Grosseto è di tre miliardi di euro.
''Voglio ringraziare in particolare il viceministro Riccardo Nencini e i rappresentanti delle Regioni e dell'Anas per il grande lavoro che hanno svolto - ha dichiarato il ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi - Il governo ha avuto grande attenzione per questo importantissimo asse stradale dell'Italia centrale. Avevamo dato un cronoprogramma certo e la firma di oggi dimostra che con l'impegno e la volontà è possibile superare le difficoltà e raggiungere risultati concreti''.
''La bretella collegherà il Tirreno con l'Adriatico e semplificherà gli spostamenti dei cittadini facilitando il trasporto merci - ha spiegato il viceministro Riccardo Nencini - Ora si apre la fase di progettazione, entro il 2015 ci sarà il bando di gara e l'opera verrà realizzata in pochi anni''.
La società Centralia nascerà entro giugno e sarà partecipata da Anas (con il 55%) e dalle Regioni Toscana, Umbria, Marche per  il 45%.
''Di questa opera - ha evidenziato il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi - si parla dagli anni '60 ed oggi finalmente si è fatto un serio passo avanti: collegare Grosseto con Fano rappresenterà infatti una vera rivoluzione per tutto il sistema produttivo, agricolo e turistico. Oltre a velocizzare le relazioni, si mettono in rete i porti, un sistema economico con caratteristiche simili, fatto di piccole imprese, artigianato e turism''.
Il governatore ha ricordato anche che la Grosseto-Fano costituisce anche il tratto di terra del sub-corridoio europeo destinato ad mettere in collegamento diretto la Spagna con i Balcani, attraverso i porti di Barcellona e Valencia, Livorno e Ancona e Ploce e Bar. Di questa rete transeuropea di trasporto denominata Ten-T il collegamento Fano-Firenze-Grosseto– Livorno è considerato come il "land bridge", il ponte di terra.
La Fano-Grosseto si svilupperà per circa 270 km: il tracciato inizia sulla via Aurelia all'altezza di Grosseto e si conclude sulla A14 in corrispondenza del casello di Fano nelle Marche. Il collegamento si sviluppa per il 61% in Toscana, per il 31% nelle Marche e per l'8% in Umbria. Attualmente su 270 km complessivi, 111 sono ultimati e in esercizio, 16 sono suddivisi in 2 lotti in corso di ultimazione, 12 in un unico maxi lotto in fase di realizzazione. Per altri 52 km, suddivisi in 9 lotti, è terminata la progettazione e sono stati trasmessi al CIPE i rendiconti per l'approvazione ed il relativo finanziamento; infine i restanti 79 km sono suddivisi in 6 lotti in fase di progettazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca