Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 11 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La terra trema in Turchia: il momento in cui il sisma ha scosso l'ovest del Paese e il salvataggio di un uomo intrappolato sotto le macerie
La terra trema in Turchia: il momento in cui il sisma ha scosso l'ovest del Paese e il salvataggio di un uomo intrappolato sotto le macerie

Sport domenica 04 maggio 2025 ore 19:20

Festa sotto la Torre, il Pisa torna in Serie A

I tifosi del Pisa all'Arena Garibaldi
Foto di: Michele Conti - Facebook

Dopo 34 anni lontani dalla massima serie, i nerazzurri conquistano la promozione diretta senza passare dai playoff: trionfo per mister Inzaghi



PISA — Bastava un punto per la promozione matematica. Non è arrivato, ma lo Spezia, che rincorre al terzo posto, ha perso proprio come il Pisa. Che, mantenendo i 9 punti di vantaggio a due giornate dalla fine, può finalmente gridare al cielo: dopo 34 anni è di nuovo Serie A.

Al "San Nicola" di Bari i nerazzurri allenati da mister Pippo Inzaghi cadono 1-0, con il gol dell'ex Nicholas Bonfanti. Ma, nel frattempo, la Reggiana batte gli inseguitori dell'ex tecnico Luca d'Angelo, chiudendo di fatto i giochi.

Dall'Arena Garibaldi, a Pisa, migliaia di tifosi hanno seguito la partita sul maxi schermo allestito dall'amministrazione comunale, mentre altri 1.290 tifosi hanno seguito la squadra fino in Puglia. "Oggi è un giorno storico per Pisa - ha commentato il sindaco Michele Conti - un’emozione fortissima attraversa la città, visibile nei volti delle persone, nei cori in piazza, negli abbracci tra generazioni. Tanti tifosi, per troppo tempo, hanno aspettato questo momento, attraversando delusioni e ripartenze, ma senza mai perdere l’amore per questi colori. È una gioia meritata, costruita con fatica e dedizione".

"È un'emozione che solo il calore di una città come Pisa può regalarti - ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale e pisano d'adozione - un giorno che aspettavo da quando sono arrivato come studente in questa città e ho imparato, anno dopo anno, a conoscere e a fare mia la passione per i colori nerazzurri di questa squadra".

"Questa Serie A, che mancava dal 1991, è il coronamento di un percorso straordinario - ha aggiunto - un traguardo raggiunto con il lavoro, la determinazione e la visione di una società che ha saputo guardare lontano, credendoci sempre. Un grazie sincero a mister Pippo Inzaghi, allo staff, ai giocatori e a tutta la dirigenza. Ma il grazie più grande va ai tifosi: quelli che c’erano quando si giocava nei campi di periferia, quelli che non hanno mai smesso di crederci, di cantare, di sostenere".

Così, nella stagione 2025/2026 del massimo campionato italiano tra le toscane ci saranno anche i nerazzurri, insieme alla Fiorentina e, se otterrà la salvezza, anche l'Empoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna, soccorsa e rianimata dai sanitari del 118, è stata portata in codice rosso all'ospedale di Careggi: è in pericolo di vita. Arrestato l'uomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport