Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE15°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 22:50

Slalom di Natale fra il rosso e l'arancione: ecco il decreto

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Quasi fuori tempo massimo il governo ha partorito le misure anti-Covid di Natale. Le regole per spostamenti, chiusure, congiunti. Ristori al 100%



ROMA — Con un deplorevole ritardo provocato da una presunta crisi di maggioranza innescata da Italia Viva con la sponda del Pd e dei 5 Stelle, il governo ha finalmente emanato un nuovo decreto con le nuove, rigorosissime misure per contenere l'epidemia di Covid nel periodo più a rischio di questa seconda ondata, quello natalizio, con tutte le occasioni di spostamento e di socialità che solitamente comporta e dai cui potrebbe derivare, a Gennaio, un'altra impennata di contagi e di morti.

Il nuovo decreto approvato dal governo (e non un Dpcm firmato dal solo premier Conte come era stato annunciato inizialmente) è arrivato quando manca solo una settimana al 25 Dicembre, alla faccia delle migliaia di attività economiche che, per settimane, hanno inutilmente sollecitato chiarimenti su quel che si potrà o non si potrà fare durante le Feste, anche solo per tentare una programmazione di turni, aperture, approvvigionamenti e scorte. Niente da fare: il decreto è arrivato stasera.

E allora vediamole queste regole straordinarie.

DIVIETO DI SPOSTAMENTI FRA LE REGIONI

Per prima cosa è stato confermato il divieto di spostamento fra le regioni dal lunedì 21 Dicembre al 6 Gennaio 2021. Resta sempre consentito il rientro presso il domicilio, la residenza o l'abitazione. Vietato il trasferimento nelle seconde case situate in un'altra regione.

COPRIFUOCO

Il coprifuoco resta dalle 22 alle 5 del mattino per tutta la durata delle Festività ad eccezione della notte del 31 Dicembre, quando sarà esteso fino alle 7 del primo Gennaio.

10 GIORNI IN ZONA ROSSA

Viene istituita una zona rossa nazionale nei giorni festivi e prefestivi e quindi il 24, 25, 26, 27 e 31 Dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 Gennaio. In tutto sono 10 giorni con:

-  divieto di spostamenti fra Comuni;

- divieto di uscire di casa se non per motivi di salute, lavoro o necessità; 

- centri estetici e negozi chiusi ad esclusione di quelli che vendono prodotti di prima necessità (alimentari), farmacie e parafarmacie, edicole, barbieri e parrucchieri;

- bar e ristoranti chiusi ma con possibilità di asporto e consegne a domicilio.

Per agevolare comunque gli incontri fra i familiari, dalle 5 alle 22 (quindi al di fuori delle ore di coprifuoco) è possibile ricevere in casa 2 congiunti non conviventi; in questo conteggio non devono essere considerati bambini e ragazzi con meno di 14 anni che quindi possono essere accolti insieme ai due adulti. La norma è inserita fra quelle che riguardano gli spostamenti: per intendersi, non ci saranno controlli nelle case ma in giro - in auto come a piedi - non potranno andare più di due congiunti alla volta, accompagnati eventualmente da minori di 14 anni.

4 GIORNI IN ZONA ARANCIONE

Nei giorni 28, 29, 30 Dicembre e 4 Gennaio scatta la zona arancione. Ci si potrà muovere all'interno del proprio Comune senza giustificazioni, i negozi possono restare aperti fino alle 21 mentre bar e ristoranti restano in attività dalle 5 alle 22 solo per l'asporto e la consegna domicilio.

Una deroga riguarda chi risiede in Comuni con meno di 5.000 abitanti: in questo caso sono consentiti spostamenti anche verso i Comuni di altre regioni entro un raggio di 30 chilometri dal proprio confine comunale purchè non ci si muova verso i capoluoghi.

DAL 21 AL 23 DICEMBRE

La Toscana il 20 Dicembre entra in zona gialla e ci resterà fino al 23 Dicembre con tutti i negozi che potranno restare aperti fino alle 21 e bar e ristoranti regolarmente aperti dalle 5 alle 18 (poi, come sempre, sono consentiti l'asporto e la consegna a domicilio).

Da lunedì 21, nonostante la zona gialla, i toscani dovranno comunque osservare il divieto di spostamento verso altre regioni a meno di non avere esigenze di lavoro, salute o necessità. Come già scritto sopra, questa norma resterà in vigore fino al 6 Gennaio.

RISTORI

Il premier Conte ha voluto sottolineare che il decreto di Natale contiene già i ristori per le attività economiche danneggiate dalle restrizioni, a partire da uno stanziamento di 645 milioni di euro che saranno erogati sottoforma di contributi pari al 100% del danno subìto. Altri ristori sono previsti per lavoratori autonomi e altre categorie economiche.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 71enne è morto a seguito di un incidente stradale, forse causato da un improvviso malore. Nello scontro è rimasta ferita anche una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca