Attualità martedì 03 marzo 2015 ore 10:31
Figli di immigrati a scuola d'Europa
Arriva in Toscana il progetto IParticipate: 80 ragazzi di seconda generazione seguiranno lezioni di educazione civica per diventare cittadini europei
FIRENZE — L'iniziativa è stata promossa dall'Anci Toscana e si svolgerà in 4 città, Firenze, Pisa, Arezzo e Prato a partire dal 13 marzo. I giovani frequenteranno una serie di lezioni teoriche insieme ad altri giovani provenienti da Inghilterra, Germania, Portogallo, Spagna e Grecia e avranno la possibilità di visitare i palazzi delle istituzioni, dal consiglio regionale al Parlamento italiano e quello europeo. Al termine di questo percorso i ragazzi dovranno presentare una serie di progetti.
"Questi giovani - ha detto la presidente di Anci Toscana, Sara Biagiotti - rappresentano una grande risorsa, non solo per favorire l’integrazione e la conoscenza, ma anche per portare un contributo e un punto di vista che nasce da storie e culture differenti. La Toscana e l'Europa che ci immaginiamo si costruisce tutti insieme e si basa sull'interazione culturale".
Un progetto di inclusione sociale fortemente voluto dall'Unione europea per promuovere il diritto di cittadinanza degli immigrati. L'Anci ha invitato tutti i sindaci a promuovere sui territori il progetto IParticipate visto che le domande per prendervi parte dovranno essere consegnate entro venerdì 6 marzo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI