Attualità domenica 21 novembre 2021 ore 11:20
L'Albero di Falcone mette radici a Boboli
L'albero che cresce a Palermo, davanti alla dimora del giudice Giovanni Falcone, è diventato simbolo della lotta alla mafia, di legalità e libertà
FIRENZE — L'Albero di Falcone germoglia al Giardino di Boboli di Firenze. I carabinieri forestali del Comando Regione Toscana lo hanno donato in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero.
La talea di Ficus macrophylla subsp. columnaris è frutto della riproduzione in laboratorio di copie geneticamente identiche allo straordinario esemplare che cresce davanti alla dimora che fu del giudice Giovanni Falcone a Palermo, diventata simbolo di legalità e libertà e al centro di un progetto nazionale di educazione rivolto alle scuole e intitolato Un albero per il futuro.
"Il monumentale giardino di Boboli, denso di cultura e arte, punto di incontro tra storia e natura che esprime ai più alti livelli la cultura della cura della bellezza e dell’ambiente, è luogo d’elezione in cui la piantina, inserita nelle collezioni botaniche del Giardino e seguita nella sua crescita da tecnici specializzati avrà la giusta visibilità contribuendo all’educazione ai comuni valori di legalità e di etica che orientano il quotidiano lavoro al servizio della collettività" recita la nota dell'Arma dei Carabinieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI