Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Monitor Consiglio lunedì 09 gennaio 2023 ore 13:56 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Ancora criticitá all'ospedale di Cortona

Marco Casucci
Marco Casucci

"Nostra interrogazione per chiedere quali provvedimenti verranno presi per risolvere le problematiche"



FIRENZE — “Più volte, negli anni, mi sono specificatamente interessato, anche tramite sopralluoghi, all’ospedale de La Fratta di Cortona, chiedendone espressamente il potenziamento e la relativa valorizzazione" afferma Marco Casucci, Consigliere regionale della Lega.

“Purtroppo, però, sono tuttota presenti criticità - prosegue il Consigliere - e le più rilevanti riguardano il servizio HDU di terapia sub-intensiva, collegato con le urgenze e soprattutto con gli interventi chirurgici, oltre al servizio del 118 e l’unica automedica attualmente a disposizione".

"Quanto alla questione relativa alla sub-intensiva - precisa l’esponente leghista - servirebbe un adeguato aumento del personale medico ed infermieristico, considerata l’importanza dello stesso reparto. Invece, per quel che concerne il funzionamento dell’essenziale servizio di emergenza-urgenza, ad oggi vi è a disposizione un’unica automedica con infermiere e medico a bordo ed una solo ambulanza con solo personale infermieristico H12, che si alterna mensilmente per Cortona, Foiano della Chiana e Castiglion Fiorentino".

“A tutto ciò si deve, ahimè, aggiungere la cronica carenza di medici dedicati alla cruciale emergenza-urgenza - rileva Casucci - Visto il quadro per nulla rassicurante, dunque, ho predisposto l’ennesima interrogazione in cui chiedo alla Giunta regionale come intenda attivarsi per superare i palesi e citati problemi; è fondamentale, infatti, che l’assistenza sanitaria ospedaliera a Cortona sia sempre adeguatamente assicurata, potendo contare sulla massima efficienza possibile dei vari reparti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno