Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 04 ottobre 2022 ore 18:00

L'antifascismo entra nello Statuto della Toscana

L'aula del Consiglio regionale della Toscana
L'aula del Consiglio regionale della Toscana

La modifica all'articolo 3 della Carta toscana è stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale anche in seconda lettura



FIRENZE — L’antifascismo entra nello Statuto della Toscana: l'aula del Consiglio regionale ha approvato anche in seconda lettura e all’unanimità la modifica che fa dell’antifascismo un “principio ispiratore fondante dell’ordinamento regionale” in opposizione a ogni sistema politico e di principi dittatoriale o autoritario che riproponga metodi propri del fascismo. 

La modifica interviene sull'articolo 3 della Carta toscana. Alla fine del comma 1 sono aggiunte le parole: “Promuove, difende e pratica la memoria della Resistenza e l’antifascismo quale principio costitutivo del proprio ordinamento”.

A margine dei lavori d'aula il presidente dell'Assemblea toscana Antonio Mazzeo ha fatto notare che "il simbolo, il segno distintivo della nostra Regione è il Pegaso alato, che è il segno distintivo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale. E oggi essere antifascisti significa offrire più diritti, libertà, giustizia ed equità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno