Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:52 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 09 gennaio 2023 ore 18:15

"Stato d'emergenza e ristori per gli Appennini senza neve"

L'Abetone senza neve
L'Abetone nel suo inverno senza neve

L'istanza sarà portata dalla Regione al tavolo ministeriale sulla crisi della montagna fissato per l'11 Gennaio anche con le atre regioni appenniniche



FIRENZE — Stato di emergenza per gli Appennini senza neve, con sgravi e ristori per gli operatori: è questa l'istanza che la Regione Toscana si accinge a portare al tavolo ministeriale fissato sulla materia per l'11 Gennaio prossimo a Roma non solo con la Toscana, ma anche con le altre regioni appenniniche tra Emilia-Romagna, Abruzzo e Marche.

A confermare l'orientamento è stato oggi il presidente della Regione Eugenio Giani, che lo scorso sabato sera ha preso parte al consiglio comunale straordinario svoltosi all'Abetone sulla crisi innescata da un inverno caldo quanti altri mai con la compromissione quanto meno dell'avvio della stagione sciistica e del turismo bianco.

"Non è una situazione che tocca solo la Toscana - ha sottolineato Giani spiegando di aver preso contatto con la ministra del turismo Daniela Santanchè proprio in vista dell'incontro di mercoledì prossimo - ma tocca tutto il sistema economico fondato sullo sci nelle varie regioni che insistono sul crinale appenninico".

Secondo il presidente della Regione la formula auspicabile è quella della convergenza nella richiesta comune di stato di emergenza per i territori: "A fare pendant alla Doganaccia c'è il Corno alle Scale - ha ricapitolato, a fare da pendant all'Abetone c'è il Cimone, mentre Roccaraso mi dicono sia nella situazione dell'Abetone".

Dunque ecco l'intenzione di trovare una convergenza fra Comuni e Regioni interessati dalla crisi col ministro del turismo per "alleggerire dagli oneri gli operatori" abbattendo costi di imposte e dilazionando mutui, ma anche per intervenire con ristori mirati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Inverno senza neve - Eugenio Giani su richiesta dello stato di emergenza - DICHIARAZIONE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno