Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:18 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Attualità giovedì 05 gennaio 2023 ore 19:05

Montagna senza neve, allarme regioni appenniniche

Abetone senza neve
L'Abetone senza neve
Foto di: Andrea Formento / Facebook

Fissato al ministero un tavolo contro la crisi accusata in Toscana, Emilia-Romagna e Abruzzo dove il meteo sta compromettendo la stagione sciistica



TOSCANA — L'avvio della stagione sciistica sugli Appennini privi di neve è andato, compromesso dal meteo che ha visto la presenza costante dell'anticiclone africano nelle settimane cruciali per il turismo bianco. E allora, ecco che dalla Toscana, dall'Emilia-Romagna e dall'Abruzzo si lancia l'allarme per un sistema che - già duramente colpito dagli anni di emergenza Covid che hanno tenuto chiusi gli impianti - ora rischia il tracollo.

In Toscana, ad Abetone Cutigliano per sabato prossimo 7 Gennaio alle 21 è convocato un consiglio comunale straordinario aperto alla cittadinanza. Nella palestra di Abetone che accoglierà la seduta è annunciata la presenza del presidente della Regione Eugenio Giani e del sottosegretario di Stato senatore Patrizio La Pietra. Il tema su cui l'assise è stata convocata parla da sé: “Emergenza e Crisi in conseguenza alla totale assenza di neve: misure straordinarie da adottare a sostegno delle imprese e dei lavoratori del settore”.

La china della crisi rischia infatti di toccare il punto di non ritorno, ed è stata accolta la richiesta giunta da parte delle regioni appenniniche di un incontro a Roma per mettere a punto un piano d'emergenza di concerto col ministro del turismo Daniela Santanchè: l'appuntamento col tavolo di lavoro è già in agenda per il prossimo mercoledì 11 Gennaio alle 10.

Per Federfuni Andrea Formento incalza sulla richiesta di "adeguate risposte all’intera filiera economica legata al turismo bianco, dagli impianti a fune ai dipendenti delle varie attività oltre naturalmente a albergatori ristoratori commercianti noleggiatori maestri di sci artigiani e così via". 

Intanto l'anticiclone resta a scaldare l'ultima festività del ciclo natalizio, quella dell'Epifania col fine settimana subito appresso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio