Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità domenica 08 gennaio 2023 ore 08:55

L'Appennino senza neve chiede lo stato d'emergenza

appennino

Dopo lo stop imposto dal Covid, gli operatori del turismo bianco si trovano stretti fra impossibilità di sciare e caro bollette. Ora chiedono aiuto



ABETONE CUTIGLIANO — Piegati da anni di stop dovuto all'emergenza Covid, adesso si trovano a fronteggiare l'assenza di neve col flop della stagione sciistica e l'impennata dei costi energetici: così gli operatori del turismo bianco si trovano spinti verso il tracollo del loro intero sistema, e ora al governo chiedono la dichiarazione dello stato d'emergenza.

La questione degli Appennini senza neve nell'inverno fra i più caldi che la storia ricordi è stata affrontata ieri sera ad Abetone Cutigliano, dove era stato convocato un consiglio comunale straordinario aperto alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sottosegretario di Stato Patrizio La Pietra.

In ginocchio non solo in Toscana ma anche in Emilia-Romagna e in Abruzzo c'è l'intera galassia di operatori dello sci, dai maestri agli impiantisti, dai ristoratori agli albergatori e così via. La richiesta di stato di calamità naturale, con ristori conseguenti, è stata illustrata ieri sera proprio nel corso dell'assise che si è svolta nella palestra di Abetone. Il meteo per i prossimi giorni promette neve, ma l'afflusso di turisti e sportivi per le festività è ormai sfumato. Per mercoledì 11 Gennaio, intanto, è fissato il tavolo sulla crisi al ministero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane, residente in Toscana, era a bordo di un camion coinvolto in un incidente tra i caselli di Nogarole Rocca e Mantova Nord. Vani i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità