Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca giovedì 19 agosto 2021 ore 18:05

Attacco hacker ai dati Covid della Ars Toscana

Alcuni dati sono stati cancellati e sono in corso le operazioni di recupero. Non sarebbero stati rubati i dati sensibili della popolazione toscana



FIRENZE — L'Agenzia regionale per la sanità della Toscana ha subito un attacco hacker che ha danneggiato anche i dati statistici raccolti ed elaborati per fornire aggiornamenti sull'andamento dell'epidemia di Covid-19.

L'attacco è avvenuto nella notte tra il 17 e il 18 Agosto quando un virus del tipo ransomware capace di criptare e rendere illeggibili i dati, è riuscito a penetrare il sistema dell’Agenzia. Sono andati distrutti alcuni file di alcune macchine di Ars. Il virus è stato individuato, bloccato ed è in corso il recupero totale dei dati andati distrutti.

"Nessuna funzione esterna dell’Agenzia è stata interrotta. Nessun dato sensibile è stato raggiunto o trattato" fanno sapere dall’Agenzia che ha precisato "I servizi non sono mai stati interrotti: né la funzionalità del sito, né le banche dati, né la posta del server".

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha spiegato “E’ in corso il lavoro dei tecnici che sono intervenuti nell’immediatezza e che stanno ultimando il recupero dei dati epidemiologici e statistici trattati dall’Agenzia”. 

L'Ars ha segnalato l'accaduto alla polizia postale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno