Lavoro sabato 30 luglio 2022 ore 10:23
Autolinee Toscane assume e c'è anche l'Accademia
AAA Autisti cercasi, con la campagna di reclutamento che d'estate non va in vacanza. Ecco i profili richiesti. Nuovi corsi a Firenze e a Siena
FIRENZE — AAA Autisti cercasi, con la campagna assunzioni di Autolinee Toscane per reclutare nuovi conducenti di bus che non si ferma neanche d'estate. Si cerca chi sa, ma anche chi è alle prime armi potrà ricevere la formazione necessaria all'interno dell'Accademia, una scuola di guida per mezzi di trasporto pubblico locale rivolta sia ai giovanissimi che agli over 29.
L'offerta è di un lavoro non precario, qualificato e tutelato. La campagna prevede tre canali di selezione diversificati: quella tradizionale pergli autisti già formati e in possesso delle patenti di categoria superiore (patente D, DE e Carta di Qualificazione del Conducente CQC); “Accademia”, per i giovanissimi che non hanno né licenze né una formazione professionale ma desiderano avere subito un’occupazione stabile; e “Accademia over 29”.
Per queste due ultime tipologie, Autolinee Toscane garantisce la copertura economica per le licenze di guida, che non tutti possono permettersi di conseguire per conto proprio. Chi supera la selezione di Autolinee Toscane non dovrà tirare fuori neanche un euro.
Finora il reclutamento di Autolinee Toscane ha registrato numeri positivi: entro la fine dell’anno entreranno in servizio ulteriori 79 nuovi autisti oltre ai 215 già assunti nei mesi passati (solo a Firenze ulteriori 50 oltre agli 83 già avviati). Con questi numeri Autolinee Toscane ha più che pareggiato il turn over aziendale che ha visto andare in pensione circa 170-180 conducenti da Novembre 2021 a Giugno 2022.
Ecco nel dettaglio le tre tipologie a cui si rivolge Autolinee Toscane e le modalità di invio delle candidature attraverso il portale online creato appositamente per il reclutamento: https://playyourjob.com/atbus/
- Autisti già formati: riguarda chi è già in possesso delle patenti di categoria superiore (patente D, DE e CQC, ossia la Carta di qualificazione del conducente). In questo caso basta inserire la propria candidatura nel portale online. Si tratta della forma di reclutamento tradizionale, rivolta a quanti sono già formati per questo lavoro o l’hanno già fatto precedentemente.
- I più giovani dai 21 fino ai 29 anni: a loro Autolinee Toscane offre l’inserimento in “Accademia”, la scuola di formazione interna. “Accademia” prevede l’assunzione immediata con un contratto triennale di apprendistato professionalizzante. Chi entra in Accademia compie tutto il percorso formativo, compresa l’acquisizione delle patenti specialistiche, a costo zero. I requisiti sono l’età anagrafica, inferiore ai 29 anni appunto, e il possesso della patente B. Avviata lo scorso Maggio con una classe per autisti destinati a Firenze, “Accademia” si prepara adesso a inaugurare due nuovi corsi: il 5 Settembre per conducenti su Siena e il 12 Settembre di nuovo per conducenti su Firenze. Per queste due nuove classi, 109 giovani hanno già sostenuto il colloquio e di questi 68 hanno già prenotato le visite mediche. Per quanto riguarda invece la prima classe su Firenze, che è partita lo scorso maggio, tutti i 19 apprendisti hanno già terminato l’intera formazione per le patenti e hanno già conseguito la patente D; nel mese di Agosto sosterranno l’esame per la CQC. Una volta ottenuto la CQC potranno già guidare i bus a Firenze.
- Over 29: per chi invece ha superato l’età dell’apprendistato, ma non è in possesso di una o di entrambe le patenti di categoria superiore, è in fase di partenza “Accademia over 29”. Gli interessati possono già inoltrare la candidatura nella sezione riservata ad “Accademia” e, anche se non sono in possesso dei requisiti anagrafici, possono ugualmente registrarsi e fare i test correlati al percorso. Una volta superata la selezione, anche per loro è prevista la copertura delle spese per le patenti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI