Attualità giovedì 13 febbraio 2025 ore 08:00
Bimbi palestinesi al Meyer per le cure oncologiche

L'ospedale pediatrico toscano è stato selezionato per accogliere alcuni piccoli pazienti in arrivo da Gaza con le loro famiglie
FIRENZE — Hanno lasciato Gaza 14 bambini palestinesi malati oncologici che saranno curati in Italia, alcuni all'ospedale pediatrico toscano Meyer di Firenze, nell’ambito dei programmi di assistenza umanitaria del governo italiano per la popolazione palestinese.
I piccoli pazienti hanno attraversato il valico di Rafah entrando in Egitto e si trovano attualmente all’ospedale italiano de Il Cairo, dove si stano sottoponendo alle visite mediche necessarie al trasferimento in Italia insieme ai loro familiari.
Al termine degli accertamenti sanitari verrà completata l’assegnazione di ciascun bambino a un ospedale specifico. Oltre al toscano Meyer, le strutture sanitare attualmente coinvolte sono il Policlinico Regina Margherita a Torino, il Policlinico Umberto I a Roma, gli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Ospedali Civili di Brescia, Bambino Gesù di Roma, Niguarda di Milano e Aou di Padova.
I bambini arriveranno oggi in Italia con volo dell’Aeronautica messo a disposizione dal ministero della difesa, che in Egitto prenderà in carico i pazienti e le loro famiglie. Da Roma, Milano e Pisa con il coordinamento dell’Unità di crisi, i bambini verranno poi trasferiti negli ospedali di assegnazione con autoambulanze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI