Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:55 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca venerdì 23 febbraio 2024 ore 18:55

Alta velocità bloccata, arresto per terrorismo

Digos

Sulla Firenze-Bologna vennero provocati danneggiamenti e lanciato un allarme bomba. I fatti portarono al blocco della circolazione



FIRENZE — Era l'8 Agosto scorso: intrusi nella galleria di Scheggianico al confine fra Toscana ed Emilia-Romagna sulla linea Firenze-Bologna provocarono danneggiamenti e lanciarono poi un allarme bomba rivelatosi infondato ma che provocò l'interruzione della circolazione ferroviaria dalle 19 di quel giorno fino alla mezzanotte e 37 minuti del giorno successivo. 

La procura aprì un fascicolo per attentato alla sicurezza dei trasporti, aggravato dalla finalità di terrorismo ed eversione e stamani ecco l'arresto: la Digos di Firenze ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari con braccialetto elettronico nei confronti di una persona a cui è contestata appunto anche l'aggravante di finalità di terrorismo.

Nell'episodio, che venne rivendicato anonimamente su un sito della galassia anarchica, vennero danneggiati un quadro elettrico, un piezometro e l'impianto di trasmissione dati di monitoraggio dell'infrastruttura. Alla persona arrestata è stata contestato anche l'ipotesi di rimozione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro.

L'attuale indagato risulta per altro già sotto custodia cautelare e a processo per altri 6 episodi affini, commessi nella medesima galleria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno