Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 15:16
Carenza di organico, lavoratori USR in presidio

L'Ufficio Scolastico Regionale lamenta la mancanza di personale rispetto alla dotazione prevista. Una delegazione ricevuta in prefettura
FIRENZE — Fp Cgil, Cisl Fp, UilPa, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal Toscana stamani hanno effettuato un presidio-assemblea a Firenze davanti alla prefettura insieme ai lavoratori degli uffici periferici del Miur.
Una delegazione è stata ricevuta proprio in prefettura, descrivendo la situazione dei lavoratori dei servizi e avanzando le richieste al Governo per migliorarla.
L'Usr in Toscana ha 136 unità di personale in meno rispetto alla dotazione organica prevista di 290 unità. Peraltro, accusano i sindacati, l'età media dei dipendenti del Miur è 57 anni, tra le più alte nella pubblica amministrazione; i carichi di lavoro sono lievitati a dismisura, e viene retribuito solo il 25% delle prestazioni extra; la legge 107 non prevede investimenti per dotare gli uffici di nuovo personale.
I sindacati chiedono per prima cosa investimenti in occupazione, dallo sblocco delle graduatorie vigenti fino a una programmazione delle assunzioni finalizzata alla totale copertura del turnover, e la trasformazione in full time dei contratti dei dipendenti assunti part time in servizio da più di tre anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|