Attualità domenica 04 dicembre 2022 ore 09:18
Caro vita, i regali saranno pochi e già scontati
Acquisto anticipato dei regali per usufruire degli sconti, è quanto emerge da una analisi della Coldiretti sugli usi degli italiani in tempo di crisi
FIRENZE — La crisi si farà sentire sotto l'albero di Natale dove i regali saranno pochi e già scontati, una tendenza spinta dal carovita ma anche dalle promozioni di fine Novembre.
Gli acquisti online a distanza con consegna a domicilio hanno spopolato mentre reggono i mercatini natalizi e quelli dei prodotti enogastronomici. Due binari paralleli quello dei mercati tradizionali e delle vendite sul web che sembrano tagliare fuori il circuito dello shopping del boom economico, fatto di boutique e grandi magazzini.
Quasi il 50% degli italiani hanno già acquistato i regali per parenti e amici approfittando di sconti e promozioni, come il Blcak Friday e il Cyber Monday, è quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ sulle abitudini dei cittadini in vista del Natale.
La crisi economica spinge verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno.
Tra i regali più gettonati, libri, vestiti e scarpe, soldi, prodotti di bellezza e l’enogastronomia. Da segnalare l’acquisto di prodotti Made in Italy per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.
Gli acquisti online hanno spopolato per la possibilità di avere la consegna a domicilio, una più ampia possibilità di scelta, l’opportunità di fare confronti e i prezzi convenienti anche se restano perplessità soprattutto sulla sicurezza dell’acquisto, la consegna di un prodotto integro e i rischi per la mancata corrispondenza del prodotto visto rispetto a quello effettivamente consegnato.
Funzionano ancora i mercatini che in vista delle festività iniziano a popolare i centri delle città e dei luoghi di villeggiatura per trovare regali ad originalità garantita ma al giusto prezzo. Lo stesso vale per agricoltori diretti e produttori che si trovano nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI