Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 19:05
Città e campi assediati, è sempre più allarme cinghiali
L'ultima scorribanda degli ungulati al Viola Park. In Toscana l'emergenza non si arresta e gli agricoltori insistono sui rischi anche per i lavoratori
FIRENZE — “Il governo deve trovare i fondi per un piano di contenimento dei cinghiali. La situazione è pesante e i pericoli sono sotto gli occhi di tutti: basta vedere le ultime immagini che vedono i cinghiali all'interno del nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli”. Così il vicepresidente Fedagripesca Confcooperative Toscana, Ritano Baragli, in merito ad una emergenza che anche in Toscana, come in altre zone d'Italia, continua a dilagare.
“Ogni giorno - continua il vicepresidente di Fedagripesca Toscana - gli agricoltori subiscono danni: cercano cibo, sono pericolosi per le persone e per chi lavora. E il governo nazionale che fa? Subito dopo le elezioni, l’esecutivo aveva annunciato provvedimenti immediati, ma ad ora non li abbiamo visti. Con un battuta mi verrebbe da dire: benissimo cercare i fondi per il restyling dello stadio di Firenze, ma non vi dimenticate di quelli per fermare i cinghiali, che altrimenti ci ritroveremo in campo come al Viola Park”.
Gli ungulati ormai da tempo assediano non solo le campagne ma anche le città. Non è raro vederli in giro per le strade, in zone dove in passato sarebbe stato addirittura impensabile.
"E non si dica che noi ce l'abbiamo con i cinghiali - conclude Baragli - Noi diciamo solo che ci sono problemi per la sicurezza e che ormai sono troppi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI