Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:FIRENZE22°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 03 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cairo: «Per La7 due anni di crescita. Noi contro il governo? No, siamo liberi e indipendenti»
Cairo: «Per La7 due anni di crescita. Noi contro il governo? No, siamo liberi e indipendenti»

Cronaca giovedì 03 luglio 2025 ore 11:43

Cocci di vetro per aggredire gli agenti carcerari

carcere

Un detenuto restio a tornare in cella si è scagliato contro i poliziotti con pugni e minacce di morte. La ricostruzione del sindacato Sappe



FIRENZE — Pugni contro gli agenti carcerari e cocci di vetro con minacce di morte: sono i contorni dell'aggressione subita da due poliziotti penitenziari da parte di un detenuto restio a tornare in cella dopo l'ora d'aria trascorsa in cortile.

E' successo ieri pomeriggio nella casa circondariale fiorentina di Sollicciano, e a darne notizia è il sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe.

Il segretario regionale Francesco Oliviero affida ad una nota la ricostruzione dell'episodio. Le prime resistenze a rientrare in cella si erano sopite grazie al dialogo fra poliziotti e detenuto, ma poi una volta in corridoio  "in un improvviso scatto d’ira e senza alcuna provocazione, il detenuto ha iniziato a infrangere alcune finestre". 

Riportata la calma, la situazione è riesplosa una volta in cella, quando il detenuto avrebbe "colpito con un pugno alla tempia uno degli agenti" tentando "di aggredire entrambi con un frammento di vetro, minacciandoli di morte".

Oliviero non manca di richiamare la catena di eventi violenti che si registra nel carcere di Sollicciano, ma non solo. Per parte sua, il segretario generale Sappe Donato Capece si è espresso condannando la condotta del recluso come "irresponsabile e gravissima" e rivolgendo solidarietà al poliziotto ferito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno