Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás
Questa rovesciata da fuori area è il gol più bello del 2025: all'argentino Santiago Montiel il premio Puskás

Attualità venerdì 24 maggio 2019 ore 15:00

Consumi, le famiglie toscane tirano la cinghia

Spesa media diminuita di oltre mille euro dal 2011 secondo le stime di Confesercenti. La Toscana regge meglio del resto d'Italia



FIRENZE — I toscani spendono meno rispetto al 2011, prima che si facesse sentire l'onda lunga della crisi, ma la contrazione dei consumi è comunque inferiore a quella delle regioni del centro nord ed è meno della metà di quella nazionale. Lo dice Confesercenti Toscana sulla base del dossier presentato a livello nazionale dall'associazione di categoria secondo cui si è già esaurita la debole ripresa del 2014, complici la crisi e l'esplosione dell'e-commerce. 

La spesa media dei toscani oggi è di 32.500 euro, 1.200 euro in meno rispetto al 2011 e a far da padroni sono trasporti, alimentari, servizi sanitari ed eventi culturali a discapito di abbigliamento e comunicazioni. Conseguenza del fatto che, soprattutto nelle città toscane a forte vocazione turistica le botteghe sono state rimpiazzate dai ristoranti, aumentati in Toscana più che altrove. 

Ora, spiega Confesercenti, occorrono aumenti di retribuzione detassati e Iva ferma per gonfiare di nuovo le tasche dei consumatori e recuperare il terreno perduto con la crisi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Circolazione a lungo sospesa sulle linee Av e convenzionale Roma-Firenze dopo il rinvenimento del cadavere. Ritardi fino a due ore. I treni coinvolti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità