Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE17°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 22 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Afghanistan, la sfida delle giornaliste: a volto scoperto in tv nel primo giorno di divieto

Attualità sabato 11 dicembre 2021 ore 10:12

Tsunami Covid sui consumi, Toscana la più colpita

In due anni di pandemia spese giù in Toscana per 9.119 euro a famiglia, prima in Italia. Per Confesercenti il Covid continua a inchiodare i consumi



FIRENZE — La pandemia, come si sa, ha frenato i consumi in Italia e la Toscana supera addirittura la media nazionale per la "prudenza" dimostrata dalle famiglie nel mettere mano al portafogli. Lo dicono i dati di Confesercenti secondo cui le famiglie toscane nei due anni di pandemia,tra il 2020 e il 2021, contrassegnata dai mesi di chiusure per l'emergenza Covid con la relativa contrazione dei consumi, hanno speso in media 9.119 euro in meno rispetto al 2019. In Italia la contrazione è stimata sui 3.951 euro in meno.

La pandemia è stata uno tsunami per i consumi: nonostante il recupero registrato durante il 2021, dall'inizio dell'emergenza sanitaria la crisi innescata dal Covid ha quindi cancellato quasi 4 mila euro di spesa a famiglia. E' quanto stima Confesercenti, spiegando che il dato è la somma della riduzione dei consumi rispetto al livello pre-crisi registrata in media da ogni famiglia nel 2020 (-2.653 euro) e nel 2021 (-1.298 euro), per un totale di -3.951 euro.

A pesare sono diversi fattori, tra i lockdown e le restrizioni tra il 2020 e i primi sei mesi del 2021 ma ma incidono anche la riduzione dei redditi da lavoro, l'inflazione e l'incertezza, che porta le famiglie a mantenere un tasso di risparmio ancora ben superiore rispetto a quello dei periodi precedenti alla pandemia. 

A livello territoriale, l'arretramento peggiore si registra in Toscana, con una perdita reale di 9.119 euro di spesa per nucleo familiare. A seguire, nella classifica delle regioni che hanno perso di più, il Molise (-5.903 euro a famiglia), il Piemonte (-5.724 euro) e la Basilicata (-5.491 euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 74 anni è morto sulle spiagge dell'Elba. Inutili i soccorsi da parte del personale sanitario del 118 che ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca