Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 11 ottobre 2020 ore 18:35

Contagi in crescita, movida e feste fanno paura

Multe e controlli in aumento mentre la Toscana pensa a nuove misure per individuare in modo più rapido i casi di contagio, anche in famiglia



FIRENZE — La nuova ondata di contagi che sta travolgendo anche la Toscana, oggi terza in Italia per aumento di casi (+517), spinge da un lato a stringere la morsa dei controlli e dall'altro a pensare a nuove misure per il contenimento dell'epidemia. Su quest'ultimo fronte, infatti, il neo presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dovrebbe firmare, forse domani, una nuova ordinanza che prevede test rapidi per gli studenti (vedi articolo collegato). Intanto anche il Governo sta studiando le nuove misure che, probabilmente nelle prossime ore, finiranno in un nuovo dpcm.

Sul fronte dei controlli, invece, si stanno intensificando i controlli sui luoghi in cui possono crearsi assembramenti e sulle feste nei locali. Il Ministero dell'Interno ha spiegato, con una circolare, che devono essere sanzionati i bar e i locali che trasformano le proprie attività in sale da ballo. E proprio nei giorni scorsi, a Firenze, una discoteca è stata sanzionata e chiusa per 24 ore per la presenza di persone assembrate e, a quanto pare, diverse senza mascherina. 

A spaventare sono poi le feste private, più difficilmente controllabili, e le occasioni di incontro come matrimoni, battesimi e cresime. A proposito di cresime, oggi quelle in programma nella chiesa di San Luca Evangelista alla Querce, a Prato, sono state annullate dalla stessa parrocchia dopo che una catechista è risultata positiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno