Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:09 METEO:FIRENZE15°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Di Battista: «Di Maio?Mi dispiace, ma chi è causa del suo mal... Ora si prenda una laurea»

Attualità giovedì 04 febbraio 2021 ore 12:50

Covid, i toscani si sentono più soli

La presentazione dell'indagine nella sede Cesvot a Firenze
La presentazione dell'indagine nella sede Cesvot a Firenze

Nell'indagine Cesvot-Sociometrica il 77% dei cittadini, anziani e non, hanno detto di soffrire di solitudine. Il 70% è disposto a fare volontariato



FIRENZE — Per il 73% dei toscani il volontariato è fondamentale e quasi il 70% si dice disponibile a farlo in prima persona. E' quanto emerge dall'indagine su un campione di cittadini condotta da Cesvot, centro servizi volontariato della Toscana, in collaborazione con Sociometrica. L'indagine è stata presentata questa mattina nella sede di Cesvot a Firenze, insieme al presidente Federico Gelli c'era anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

L'indagine ha fatto luce anche sugli effetti della pandemia da Covid-19 sulla psiche collettiva e il 77% degli intervistati ha detto di soffrire di solitudine, mentre quasi l'80% ha detto di aver sofferto la chiusura dei circoli ricreativi.

In quest'anno segnato dalla pandemia il numero di toscani che ha fatto volontariato è lo stesso dell'anno precedente, il 16% della popolazione. Secondo l'indagine le categorie che hanno più bisogno di aiuto sono gli anziani non autosufficienti (53,7%), i poveri e gli indigenti (44,6%) e le persone disabili (35,5%). Sotto al 10% i senza fissa dimora, gli immigrati e le persone che hanno dipendenze. 

Un toscano su tre, il 32%, si è detto disposto a fare stabilmente volontariato e il 42,7 ha detto di poterlo fare occasionalmente. 

In Toscana il 96,9% dei cittadini conosce il volontariato e la parte che lo conosce più a fondo sono i laureati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco dove sono rimasti i 'baluardi rossi' dopo le politiche 2022, con il centrodestra trainato da Fratelli d'Italia vittorioso in Italia e in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca