Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 20 aprile 2023 ore 19:20

Deragliamento, per i passeggeri giornata da dimenticare

La situazione alla stazione di Firenze Santa Maria Novella
La situazione alla stazione di Firenze Santa Maria Novella

Con i treni bloccati per l'incidente avvenuto nella notte, i viaggiatori hanno affrontato un'odissea di disagi con ritardi record e cancellazioni



FIRENZE — Giornata da dimenticare per i passeggeri che avrebbero dovuto viaggiare in treno, con treni cancellati, ritardi record fino a 300 minuti, deviazioni e caos totale nelle stazioni in Toscana e in tutta Italia a seguito del deragliamento di un carro di un treno merci avvenuto verso le 2,30 della scorsa notte alle porte di Firenze e che ha seriamente danneggiato le infrastrutture di alimentazione elettrica.

Per i viaggiatori che hanno rinunciato al viaggio Trenitalia ha previsto il rimborso integrale del biglietto, ma la questione sono i disagi patiti in una giornata di autentica odissea con servizi di informazione che a quanto pare non hanno granché funzionato.

Alla stazione di Firenze Sante Maria Novella i passeggeri si sono trovati alle prese con la paralisi della circolazione ferroviaria. Stessa cosa è accaduta in tutta la penisola, da Venezia a Napoli, il che certo non consola.

Chi doveva partire si è trovato negli scali ferroviari messo davanti al fatto compiuto, apprendendo solo dai tabelloni di quanto accaduto e a quel punto rimanendo bloccato sui binari. Sì perché una volta lì poche e scarne sono state anche a distanza di ore dall'incidente le informazioni sulla presenza di servizi sostitutivi.

Risultato: assembramenti, assalto spesso vano agli autobus attivati per coprire alcune tratte al posto dei treni, gestione dell'emergenza che viene da più parti messa in discussione, anche con l'annuncio di iniziative a carattere istituzionale da parte di maggioranza e opposizione.

La circolazione ferroviaria è rimasta sospesa per ore. Per quanto riguarda l'Alta velocità dopo una graduale ripresa alle 11,30 è tornata regolare alle 17. Sulle tratte ordinarie Firenze-Bologna e Firenze-Viareggio permane invece sospesa. I ritardi dei treni? Fino a 300 minuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca